Ti riporto la mia esperienza.
Nel 2020 volevo cambiare operatore e tecnologia (da FWA a FTTC) e non potevo assolutamente perdere il numero di telefono.
Chiedendo all'assistenza quale fosse la strada migliore per non perdere il numero, mi hanno detto che se avessi migrato solo quello me ne sarebbe stato assegnato un altro e che quindi non avrei avuto problemi. Il numero sarebbe stato perso solo se la cessazione della linea fosse avvenuta prima della portabilità del numero.
Ho migrato quindi il numero storico che avevo su Eolo ad Ehiweb, a migrazione avvenuta ho poi mandato disdetta del contratto con Eolo. Non ricordo se mi assegnarono effettivamente un nuovo numero perché in ogni caso non mi interessava, ma di sicuro la linea è rimasta attiva anche a portabilità completata e per i 30 giorni successivi all'invio della disdetta.
Riguardo a quale codice usare, non ricordo se avevo uno o due codici ma si è occupata di tutto Ehiweb. Non ricordo di preciso, ma se scegli un piccolo operatore sicuramente saprà dirti la via giusta e migrerà solo la parte voce. Io sono ancora con loro e mi trovo molto bene, non posso che consigliarli