Scatola portafusibili Telecom da sostituire?
Sembrerebbe una borchia con fusibili o protezioni ma molto vecchia. Se hai ancora il coperchio manda la sua foto. Comunque non inficia sicuramente la Fttc.
Dovrebbe essere una vecchissima scatola portafusibili antecedente alle prese unificate sip/telecom e che sono a protezione da eventuali tensioni anomale sui fili del telefono. Dal punto di vista funzionale non creano alcun problema al servizio Fttc. Se il fornitore è ancora Tim penso che dovrebbe adeguarlo.
Dici sul retro? Da lì entra il doppino nell'appartamento, non potrebbe essere una semplice morsettiera che unisce il doppino esterno con quello interno?
- GO internet
random_cl Potrebbe essere anche solo un raccordo, a vedere alla foto non mi sembrava di veder fusibili. Però non conosco esattamente le fattezze (quindi potrebbero anche essere sotto non visibili). Se non sei sicuro sulla bontà dei collegamenti sulla piastra potresti semplicemente bypassarla giuntando l'esterno con l'interno.
random_cl potrebbe anche essere e ciò non cambia nulla ai fini del funzionamento della Fttc.
Cambia sostanzialmente ai fini di una corretta terminazione dell'impianto che, per sip/telecom/tim prevedeva una prima presa contenente i fusibili di linea ed un condensatore simulante l'aparecchio telefonico.
Intanto vi ringrazio per le risposte. Se fosse solo un raccordo mi preoccupa quel filo in rame che fuoriesce come se non fosse stato bloccato correttamente. Nel caso ci fossero anche fusibili/condensatori questi se non erro potrebbero causare dei disturbi sulla linea telefonica. In entrambi i casi non so se legalmente io possa intervenire per poter fare una giunzione più pulita.
- Modificato
random_cl Quello non è un filo di rame ma di cotone che fa parte del cavetto pvc 2x0,6. Lo puoi tagliare tranquillamente. Ribadisco soltanto che è una soluzione impiantistica molto vecchia.
Eventuali fusibili, ripeto, non creano assolutamente problemi alla Fttc o al servizio telefonico normale.
Mi riferivo al filo rosso in alto a destra che sembra sia bloccato appena sulla parte curvata. Chissà se non siano anche spezzati sotto le viti e che funzionino per semplice contatto.
Questo è un "sezionatore", non contiene fusibili fa solo da morsetto 1:1 tra il cavo che viene da fuori e quello interno.
I connettori della scatola sono in buono stato e sicuramente non causa problemi, non consiglio di rimuoverla se non c'è la necessità di spostare il cavo
Hadx E sinceramente è 10 volte meglio dei WAGO che tanti adorano
Confermo, ne ho viste e smontate a decine: è solo una scatoletta di giunzione.
Ok, grazie a tutti, lo lascio così!