Buongiorno a tutti, credo di avere un problema di configurazione con il Router TP-Link MR600 V2.
Ho una sim Vodafone business con giga illimitati, devo lavorare in montagna in smartworking, dove la connessione non è il massimo (l'unica che prende è Vodafone), fino ad ora usavo l'iphone SE 2020 collegato direttamente al computer sfruttando il tethering, ho preso l'MR600 pensando di migliorare, ma ieri ho fatto delle prove da Milano, con il cellulare vado a 60mbps, mentre se metto la sim nel router (sempre collegato con il filo al computer), vado max a 18 mbps (ho provato anche con aggregazione bande 3 e 7), possibile che funzioni meglio il telefono? Ho pensato che magari devo ottimizzare qualche configurazione del Router (ho lasciato i profili di default), mi sapete dare qualche dritta su come configurarlo con sim vodafone (apn ecc..) Grazie in anticipo

Lyne con il Router TP-Link MR600 V2

è comunque un modem 4G Cat6, quindi aggrega 2 bande e basta. Non so che combo abbia l'iPhone SE ma sicuramente ne aggrega di più.

• Lyne ha messo mi piace.

Lyne ho preso l'MR600

Controlla su Amazon se è ancora in offerta Lo Zyxel LTE5398-M904 a 109€ che di bande ne aggrega, teoricamente, fino a 5. Rendi il TP-Link ...

Grazie, purtroppo altro modem non posso prenderlo, voi sapete che apn devo mettere per vodafone? Grazie

Lyne Se è una SIM aziendale, senti la tua ditta. A noi ci forniscono la SIM Vodafone con router portatile per lo smart working, ma l'azienda ha degli accordi ed usa un apn personalizzato solo per lei

Lyne web.omnitel.it

Dovresti ottenere anche ipv4 pubblico, sempre che tu non abbia apn personalizzato.
      Avevo la versione precedente del tp-link che tu hai indicato, e c'era un problema nella configurazione di default dell'APN. Dovresti cmq creare una nuova voce con nome VODA per non andare in conflitto con vodafone di default.
      In ogni caso se hai ancora la sim nell'iphone potresi ricavare l'apn dalle impostazione di iphone.

Altro consiglio che posso darti, è andare su aliexpress e comprare antenna 4g esterne da collegare al modem per migliorare la copertura e il segnale

• Lyne ha risposto a questo messaggio

linux1si Ciao Grazie, si l'antenna l'ho già ordinata, sto aspettando che arrivi, la ditta l'ho sentita ma non c'è nessun apn personalizzato purtroppo :-(

Lyne Ma l'APN che ti da di default il tplink qual è?

Ma se naviga senza problemi e va a 18 Mbps, non credo sia un problema di APN ma di segnale (potenza, qualità, BTS agganciata, carrier aggregation, ecc.).

Metti la SIM in uno smartphone Android ed installa l'app NetMonster, se puoi.
          Se hai solo iPhone, segui la guida al Field Test di iOS: https://fieldtest.andreagre.co/light/

Infine compara i risultati con questa tabella:

MentalBreach Questa è una tabella utile a valutare la qualità del segnale:

Tabella presa da https://fieldtest.andreagre.co/

Gira per casa (possibilmente il più vicino alle finestre, in direzione della BTS Vodafone) e cerca la posizione con i valori migliori.

Dopodiché posiziona il modem 4G in quel punto, inserisci la SIM nel modem e verifica le prestazioni.

• Lyne ha risposto a questo messaggio

MentalBreach Grazie a tutti, appena riesco faccio qualche prova e verifico l'apn di default che imposta il modem in automatico. Grazie ancora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile