• Off-topic
  • Comunicazione connessione unica per impianto fotovoltaico plug&play.

Chiedo aiuto.
Avendo acquistato un kit fotovoltaico plug&play di potenza inferiore a 800W dovrei fare la comunicazione tramite il modello predisposto da Arera "Allegato 1 – Comunicazione Unica per impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W". Purtroppo ho contattato Enel servizio elettrico nazionale e il loro call center mi dice di inviare ad Arera tale documento ma non riesco a trovare la modalità per farlo.
Qualcuno sa indicarmi come procedere?
Grazie

Ti ringrazio per la risposta, ma come ho detto all'inizio, ho contattato E-distribuzione e mi hanno detto che per i kit plug&play non devo fare a loro la comunicazione ma direttamente a Arera.
    La normativa che mi hai inviato mi pare che si riferisca ai produttori di fotovoltaico standard.

bm182 ma come ho detto all'inizio, ho contattato E-distribuzione

All'inizio hai detto che hai contatto

bm182 Enel servizio elettrico nazionale

che sono due entità ampiamente distinte.

bm182 La normativa che mi hai inviato mi pare che si riferisca ai produttori di fotovoltaico standard.

Sezione 3

• bm182 ha risposto a questo messaggio

@"simonebortolin" Hai ragione, ho confuso io, ho contattato il mio fornitore che è Servizio elettrico nazionale.
        Ho letto la sez.3 ed effettivamente dovrebbe riguardare la mia situazione. Resta il fatto che il call center del fornitore mi ha dato indicazioni errate.
        Spero di venirne fuori...
        Grazie intanto per le indicazioni fornite.

se il tuo distributore è e-distribuzione (per verificarlo il pod deve iniziare con IT018E...) vai sul portale di e-distribuzione https://www.e-distribuzione.it/
        in alto a destra c'è l'accesso all'are a clienti entri (dopo eserti registrato) e vai nella area produttori.
        sulla destra troverai "inserisci nuova pratica"--->"domanda iter semplificato"---> "comunicazione unica"
        riempi tutti i campi e vai avanti e fai verifica.
        Se la verifica va a buon fine ti fa riempire la comunicazione vera e propria e ti farà caricare i documenti necessari (non ho mai fatto questa procedura quindi non so cosa chieda di specifico).
        Per esperienza, pee quanto riguarda le connessioni del fotovoltaico, il numero verde del cal center è completamente impreparato, l'unica cosa che possono fare è aprire segnalazione al reparto competente. Il tempo di risposta di questo, sempre per esperienza personale, è lunghissima..... ma magari dipende da periodi e dalla zona (credo che i tiket di livello superiori vengano gestiti dagli stessi reparti che seguono le pratiche di connessione e quindi sono zonali).

motoko Sono già registrato e nella sez. produttori e stavo terminando la procedura. Mi sono fermato perchè, essendo generica, è molto complicata, visto che serve per gestire tutte le modalità impiantistiche possibili.
          Effettivamente, leggendo la sez.3, come suggerito da simonebortolin , nel mio caso la parte burocratica sembra molto ridotta e proverò a farla.

• motoko ha risposto a questo messaggio

bm182 è "complicata" se vai ad isnerire una domanda ordinaria o semplificata....
            la sezione 3 sono le istruzioni dell'iter che ti ho detto di fare nel messaggio precedente.....

• bm182 ha risposto a questo messaggio

motoko Ti ringrazio e, come ho detto, proverò a farla nel momento in cui installerò il pannello fotovoltaico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile