se il tuo distributore è e-distribuzione (per verificarlo il pod deve iniziare con IT018E...) vai sul portale di e-distribuzione https://www.e-distribuzione.it/
in alto a destra c'è l'accesso all'are a clienti entri (dopo eserti registrato) e vai nella area produttori.
sulla destra troverai "inserisci nuova pratica"--->"domanda iter semplificato"---> "comunicazione unica"
riempi tutti i campi e vai avanti e fai verifica.
Se la verifica va a buon fine ti fa riempire la comunicazione vera e propria e ti farà caricare i documenti necessari (non ho mai fatto questa procedura quindi non so cosa chieda di specifico).
Per esperienza, pee quanto riguarda le connessioni del fotovoltaico, il numero verde del cal center è completamente impreparato, l'unica cosa che possono fare è aprire segnalazione al reparto competente. Il tempo di risposta di questo, sempre per esperienza personale, è lunghissima..... ma magari dipende da periodi e dalla zona (credo che i tiket di livello superiori vengano gestiti dagli stessi reparti che seguono le pratiche di connessione e quindi sono zonali).