Salve a tutti. Devo sostituire l'attuale LNB della parabola con uno a più uscite. Ho visto su Amazon LNB a 8 uscite. Sono validi o ci saranno problemi di degradazione del segnale una volta collegate tutte? È comunque richiesto un'antennista qualificato con misuratore di campo o posso togliere il vecchio LNB e mettere quello nuovo nella stessa posizione senza problemi? Se avessi necessità di un numero ancora maggiore dib uscite come faccio? Ci sono LNB con ancora più uscite o se ne possono mettere più d'uno su una stessa parabola? In alternativa che soluzioni ci sarebbero? Usare un'altra antenna? Per curiosità, come fanno le grandi strutture alberghiere o i grossi condomini a gestire un numero così alto di utilizzatori? Grazie a tutti.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Arnoldt3 prima di cambiare l'LNB, che apparato hai? Supporta SCR o dCSS?
    Perché in quel caso 8 uscite potrebbero essere classiche oppure attendo a non beccare quelli H\V che hanno necessità di uno switch in mezzo per poi uscire (di solito usati in impianti condominiali)

Se ti serve collegare minimo 4 apparati puoi andare con un LNB SCR, oppure se >4 puoi usare un dCSS, ovviamente in entrambi i casi dovrai mettere uno splitter interno che poi girerai ai vari decoder

stich86 Ti ringrazio. Non ho idea del tipo di LNB attualmente installato. Ha 2 uscite ma non so se è Dcss o Scr. Mi sembra di aver capito comunque, facendo anche una rapida ricerca sul web, che, come mi hai indicato tu, devo verificare se i tv supportano il dcss. In caso affermativo non dovrebbero esserci problemi e potrei acquistare LNB Dcss affiancandogli magari uno switch (ovviamente sarà un lavoro che farà l'antennista😅). Altrimenti acquistare un LNB Scr ed anche in questo caso affiancarli uno switch. O no?

Arnoldt3 esattamente. Se è una TV moderna in teoria supporta entrambi, il vantaggio del dCSS è che puoi avere più utenti contemporanei (sempre con uno switch di mezzo). Lo usa ad esempio Sky per i suoi SkyQ che supportano N flussi contemporanei

stich86 Ok. Le tv sono delle TCL da 32 e 43 pollici acquistate lo scorso luglio ma appunto non ricordo che tipo di codifica hanno (le ho disimballate ed installate ieri). Hai qualche switch o Lnb da consigliarmi? Per i primi, stando ad amazon, viaggiamo intorno ai 70-90€, per i secondi intorno ai 30€.

Arnoldt3 Emmesse è abbastanza famosa, poi sicuramente se vuoi qualcosa di migliore a livello qualitativo andrei su un Fracarro (mono uscita dCSS od SCR stai sui 40/50€). Poi puoi prendere uno splitter. Attenzione il multi-switch lo usi solo se hai LNB che escono con H/V-H/V e poi sono loro che generano il segnale SCR o dCSS, ma non credo sia il tuo caso. Come ti dicevo di solito questo tipo di LNB si usa in impianti condominiali oppure case che necessitano di parecchi accessi senza perdere troppa qualità del segnale a causa della forte attenuazione che ci sarebbe ad usare dei semplici partitori.

Nel tuo caso, visto che sono solo 2 TV, puoi andare direttamente in SCR (supportato sicuro da quei TLC) e mettere uno splitter da 2 uscite da 5-2400Mhz di range.

stich86 Ti ringrazio. L'idea è quella comunque di espandere in futuro il numero delle tv per probabile attività di affittacamere, e volevo acquistare uno switch per piano (sono 2npiani con 2 appartamenti ciascuno) che collegasse almeno 4 tv.

Arnoldt3 allora in questo caso per evitare troppe perdite prendi un LNB H/V-H/V e ci metti due multi switch, uno per piano, e decidi quante uscite usare. Tieni presente che in questo caso devi fare 4 calate dalla parabile fino si multi switch e così dal primo al secondo (per potare H/V-H-V) 🙂

stich86 Ma un LNB H/V-H/V sarà poi compatibile con sky q? Perhè poi se gli switch saranno 2, devono scendere 4 cavi dalla parabola?

Arnoldt3 gli LNB HV-HV vanno usati con i multi switch (hai 4 cavi proprio perché ognuno è per H/V/H/V), è poi il multiswitch che ti genererà un segnale che può essere legacy, SCR o dCSS 🙂

stich86 Ok, grazie mille delle risposte esaustive. Ora dovrò comunque contattare un'antennista, perchè non è una questione che posso gestire io, sperando che non mi spari supercazzole.🤪😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile