Buonasera a tutti,
ho già aperto un altro post ma per non andare off topic riscrivo qua. Devo cambiare linea sono su open fiber
ho problemi lato operatore e forse anche a livello pcn che sono in provvisorio. Premetto che non so come riconoscere per bene problemi lato pcn, vorrei capire. Cambiando operatore se il problema è il pcn,qualsiasi operatore non cambierebbe nulla quindi arrivati a questo punto mi converrebbe attivare una linea ad un prezzo contenuto (magari come sky o wind ad esempio ) piuttosto che andare su (dimensione esempio) che comunque il costo è più alto, visto che non cambierebbe nulla che me ne faccio di un assistenza diciamo più disponibile se tanto poi le cose non cambiano?! Io adesso ho pianeta fibra che avevo attivato proprio per questo motivo dell'assistenza ma ho trovato una situazione molto differente da quello che si diceva anche qui sul forum, assistenza scadente e mal gestita per quanto riguarda i problemi da me riscontrati.
Forse non esiste un operatore perfetto per le mie esigenze ma comunque quello che ho attualmente non mi soddisfa. Le mie esigenze principali sono lato gaming...
Chiedo a chi ne sa più di me, per evitare di attivare di nuovo un operatore magari spendendo di più per non risolvere nulla e rimanere incastrato per due anni, anche se ho visto sky ad esempio non ha vincoli...

Io ho migrato ieri da Tiscali a sky wifi dopo due anni prezzo onesto ti saprò dire come va però più avanti open fibre area bianca. Se è un problema di mini pcn non te ne fai nulla del assistenza e rischi di pagare di più con molti più vincoli.. il mio consiglio è cerca un operatore conveniente e senza troppi vincoli.

io ti consiglio quello che ti fa usare la linea a piena banda, avendo tu una porta LAN adatta.
      Se ti vende una 2,5Gbps che tu possa usarla non limitata ad 1 Gbps
      Se ti vende una 10 Gbps che tu possa usarla non limitata sempre ad 1 Gbps.
      Questo perche' ti danno una Ferrari con le ruote di una bicicletta, ovvero un modem non adatto per sfruttarla appieno.

Ad oggi, che io sappia, gli unici provider che ti forniscono un modem/router , senza acquistarlo e pagarlo subito immantinente dove puoi sfruttare la linea al 100% (o quasi) avendo tu un PC adatto sono:

1) TIM con la sua 10 Gbps. Almeno una LAN da 10 è libera.
      2) ILIAD con la sua 5 Gbps. Almeno una LAN da 2,5 è libera.
      (ma nn sono su OF, attualmente)
      Per gli altri, che magari sono anche piu' affidabili, pero' occorre controllare che modem ti rifilano.

Poi non c'è la linea migliore, c'è quella che si adatta di più' a te.

selmir91 Si, penso che anche io farò cosi. Fai sapere come va sky sarei molto curioso del tuo feedback anche io sono su area bianca e sono tentato di andare su sky per via dei 0 vincoli, anche se non so come vada nel gaming online.

blueboy Comincio a pensare che su rete open fiber sono tutti uguali e che non esista la linea migliore per te. Qui c'è una tabella presente qui sul forum tecnica operatore per operatore, instradamenti ecc... A me interessa lato gaming non interessa avere 10gb, 2.5 a me basterebbe una linea che vada anche la metà di 1gb ma che sia stabile che non abbia packet loss e che abbia un buon ping all'estero. Ovviamente credo non esista questa linea.😄
        Se qualcuno la conosce sono tutt'orecchie

Matteo1002 c'è anche da dire che se il tuo PCN provvisorio ha difetti i consigli che ti ha dato sopra sono totalmente inutili, nemmeno sei coperto dai due operatori che menziona...
          In ogni caso è in area bianca che sono tendenzialmente uguali, o meglio il trasporto dal tuo PCN verso gli apparati è ovvio che sia uguale. In area nera invece la varietà è decisamente maggiore.

x_term In realta il pcn pur essendo provvisorio gravi problemi non li ha è più lato operatore che ho problemi per quello voglio cambiare.
            Open fiber e fttc ho qui.
            Infatti la mia domanda era se valeva la pena spendere un pò di più o di meno se tanto poi non cambia nulla come molti dicono..
            Avere assistenza disponibile e non di call center sicuramente è meno snervante ma se poi tanto devo pagare di più per diciamo un "servizio inutile" nel mio caso non so se conviene...

Matteo1002 Devo cambiare linea sono su open fiber
              ho problemi lato operatore e forse anche a livello pcn che sono in provvisorio. Premetto che non so come riconoscere per bene problemi lato pcn, vorrei capire. Cambiando operatore se il problema è il pcn,qualsiasi operatore non cambierebbe nulla quindi arrivati a questo punto mi converrebbe attivare una linea ad un prezzo contenuto (magari come sky o wind ad esempio ) piuttosto che andare su (dimensione esempio) che comunque il costo è più alto, visto che non cambierebbe nulla che me ne faccio di un assistenza diciamo più disponibile se tanto poi le cose non cambiano?!

Posso chiederti in che comune sei? Almeno cerchiamo di capire 😃

Matteo1002 Infatti la mia domanda era se valeva la pena spendere un pò di più o di meno se tanto poi non cambia nulla come molti dicono..

La differenza sta anche nel servizio, oltre che nell’assistenza. Gli operatori non sono tutti uguali, e il servizio finale può differire molto tra un operatore e l’altro, per diversi aspetti tecnici oltre che commerciali.
              Dato che la differenza tra un operatore e l’altro è nell’ordine di pochi €, conviene scegliere chi lavora bene in generale su tutti i punti di vista, anziché cercare solo il prezzo più basso, perché spesso poi ci si ritrova a dover fare nuovamente la scelta dopo un po’…

giusgius Questo però vale su rete non open fiber se non sbaglio a livello nazionale sono tutti uguali, apparte i punti di raccolta poi da italia all'estero che cambia la situazione a seconda dell'operatore...
                Comunque Broccostella(fr) se vuoi posso postare o inviarti in privato come vuoi tu, dei dati raccolti con ping plotter e mi dici se è normale..,
                Ovviamente se hai tempo e voglia.

Matteo1002 Questo però vale su rete non open fiber se non sbaglio a livello nazionale sono tutti uguali, apparte i punti di raccolta poi da italia all'estero che cambia la situazione a seconda dell'operatore...

No, non è così. Dipende dal tipo di servizio che ha l’operatore verso Open Fiber, da come eventualmente ha dimensionato i propri kit di raccolta, da come gestisce il traffico, da che apparati ci mette, da che transiti prende… e tante altre cose!
                  Non sono tutti uguali 😜

Matteo1002 Broccostella

Dai clienti di questo comune vedo 0 segnalazioni e 0 guasti generalizzati negli ultimi 6 mesi.

giusgius

Bene, su questo sarai sicuramente più informato di me quindi mi stai dicendo che voi sotto questo punto di vista state al top come linea?! Perchè sentendo in giro dicono che una vale l'altra su area bianca.
                    Questi sono alcuni dell'ultimo mese ci tengo a postarli perchè ti accorgi di questo se giochi online, se guardi netflix video ecc... salvo alcune volte non te ne accorgi più di tanto per quello magari non ti segnalano nulla, poi conoscendo il posto dubito che c'è gente che gioca giochi online competitivi.
                    Ripeto non voglio che sia una perdita di tempo per te che non sono vostro cliente quindi sentiti libero di rispondere o meno.🙂

Matteo1002 mi stai dicendo che voi sotto questo punto di vista state al top come linea?! Perchè sentendo in giro dicono che una vale l'altra su area bianca.

Non so chi dica questo in giro ma non è così. Non sono/siamo tutti uguali.
                      Noi cerchiamo di dare il massimo e offrire un’alta qualità, poi online e sul forum puoi trovare su di noi commenti/recensioni e farti una tua idea.

Per quanto riguarda i dati di pingplotter che hai pubblicato, non posso darti una valutazione sulla causa non essendo una nostra linea.

Matteo1002
                        Ma tutto questo disastro a linea scarica via cavo?
                        In area bianca sono tutte uguali SE ci sono dei problemi sulla dorsale OpenStream di zona, altrimenti può cambiare tutto da un Provider all'altro.

Matteo1002 Perchè sentendo in giro dicono che una vale l'altra su area bianca.

Sentendo in giro c'è chi si diverte anche a raccontare la solita manfrina per cui:
                        "Se ci sono problemi fin dal BRAS\primo hop, la colpa è del fornitore e non dell'ISP!"

E chi lo dice? Un ISP non può avere problemi al suo BRAS?

Per ciò che riguarda la mia esperienza, la maggioranza dei problemi dei provider OpenStream stanno proprio a livello della loro rete italiana, quindi BRAS\raccolta e quant'altro.

Dopodichè in caso ci siano saturazioni conclamate in certe zone\aree dove la colpa ricade effettivamente sul fornitore (OpenFiber o Fibercop che sia) è evidente che certi disservizi non possono essere imputabili agli ISP direttamente , ma non banalizziamo troppo la questione liquidandola con superficialità.

MiloZ Si,linea usata solo da me con wi-fi spento.
                          Capisco ciò che dici perchè ce l'ho in casa per quanto riguarda il mio operatore attuale la colpa è sempre, di open fiber, della pioggia,dei dos,dell'impianto di casa (modem,cavo lan) ecc... ne ho sentite tutte. Ovviamente cavo lan e modem smentiti avendo provato con apparati differenti.

giusgius Ho visto che almeno per quanto riguarda te in persona sei super disponibile in generale sembra che fai anche più di quello che dovresti fare quindi sicuramente questo è un punto a favore vostro, anche se poi l'assistenza Dimensione non la conosco personalmente non avendoci avuto a che fare. In giro avevo sentito bene anche per l'operatore attuale quindi mi fido il giusto ma sicuramente non faccio di tutta l'erba un fascio.

• walt ha risposto a questo messaggio

Matteo1002 il passaparola sincero e disinteressato non è scontato ma rimane una valida pubblicità.

Sulla base della mia breve esperienza - da un mese circa cliente Dimensione su rete OpenFiber - mi sento di consigliarlo senza particolare indugio per qualità di:

• connettività: non sono un "impallinato" di networking ma nemmeno un cliente "casual", nel mio utilizzo quotidiano sono evidenti la disponibilità di banda passante e la bontà delle latenze verso la maggioranza delle direttrici italiane (quanto meno del nord Italia essendo io in Bologna e la raccolta in Milano) ed estere (quanto meno in Europa)
                            • assistenza: personale accogliente e pronto a gestire le richieste di chiarimento e supporto, in particolare l'ingaggio via e-mail consente eventuale escalation verso personale di profilo tecnico più elevato e la presenza del cortese @giusgius è, come noto e dimostrato, un pregio non indifferente

Se nel medio/lungo termine si presenteranno motivi di fondata critica negativa, non mi asterrò dal discuterne: nel frattempo mi godo la qualità 🤓

giusgius Ho visto qui sul forum che state aggiornando la linea voip rendendola proprietaria, correggimi se sbaglio. Ma avete in proggettazione di rimodulare le offerte a livello telefonia per caso?

Matteo1002 Al momento non ci sono indicazioni in tal senso, vedremo!

giusgius Quindi mi converrebbe cambiare nel caso con voi a lavori ultimati?! Nel senso non vorrei sottoscrivere un contratto con voi pagando x e poi (esempio) diminuite il prezzo voip...

Matteo1002 da sempre diamo la possibilità ai già clienti di aderire ad eventuali offerte migliorative nel tempo.
                                  Non fasciarti la testa ora, procedi tranquillamente, il futuro poi si vedrà 🙂

giusgius Altro punto a vostro favore, non è da tutti, altri ti fanno pagare le rate del contratto per cambiare offerte ecc... Misa che mi hai convinto😉

Matteo1002 guarda io ho fatto contratto con loro in un comune nuovo, non c'era nemmeno la vlan e indirizzo non censito nel giro di 20 giorni vlan e indirizzo censito, ora siamo sia io sia dimensione in attesa del tecnico ma non è colpa di dimensione ma di of che fa schifo, quando chiami sono tutti gentilissimi e risponde quasi sempre la stessa persona che almeno sa di cosa parliamo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile