Buonasera a tutti,
ho un problema con la mia configurazione attuale. Ho deciso di sostituire lo Smart Modem Technicolor fornitomi da TIM con un Fritz 7530. Dopo la configurazione sia internet che il VOIP funzionano perfettamente.
La stessa connessione la porto in un secondo ufficio tramite un ponte radio e da qui a due repeater. Sul modem del secondo ufficio (in foto Fritz-casa) e i relativi apparati collegati, nonché sugli altri fritz ("nonna" e "zia") ho problemi di caduta di connessione ogni 2/3 minuti con ripristino automatico dopo qualche decina di secondi.

Il problema accade sia in wifi, sia in lan e tutti i fritz, nonché il ponte radio, sono aggiornati alle ultime versioni disponibili.

Questa la configurazione lato ufficio 1:

Questa la configurazione lato secondo ufficio (dove avviene il problema):

Infine allego il ping test che dimostra la caduta di connessione

Attento perchè nella seconda foto si vede il tuo numero di telefono 😉

davidef secondo me il problema è che i ripetitori non prendono bene il segnale e a volte si disconnettono
    Per un ufficio sarebbe meglio cablare per una questione di affidabilità (i Fritz repeater 3000 ad esempio che hanno 2 porte lan oppure un access point o un router secondario

Se non riesci prova ad avvicinare il repeater

• davidef ha risposto a questo messaggio

davidef un ponte radio e

Configurazione del ponte radio?

GdiunG è tutto cablato, la configurazione è:
        FTTC ->router -> ponte radio -> modem -> repeater
        La tratta via ponte radio è l'unica a non essere cablata per ovvi motivi mentre la tratta router -> ponte radio, ponte radio -> modem e modem -> repeater avviene tutta tramite cavo.

gregorst
        Posso postarla ma non penso sia quello il problema, poiché con degli AP scadenti che avevo prima il problema non si poneva. Andando ad esclusione penso sia sbagliato qualche parametro di configurazione sui fritz.
        Ecco comunque per completezza:

Ufficio 1:

Ufficio 2 (quello problematico):

davidef Oh, posso eliminarla in qualche modo?

Vai in modifica messaggio e la sostituisci con snapshot censurato 🤓

davidef

Ok, avevo rimosso che prima, con altri apparati, non avevi problemi... allora è da escludere il ponte radio.
          Il fritz problematico, riporta qualcosa in "eventi" durante la perdita di pacchetti?
          Puoi provare a disattivare questo?

gregorst No, altra cosa strana, nessuno dei due fritz riporta nulla.
            La situazione sembra migliorata leggermente (cioè sono 5/6 minuti che non ho disconnessione) dopo aver impostato il fritz problematico in DHCP. Cioè il primo fritz è su 192.168.1.1, il secondo su 192.168.2.1. Potrebbe essere un conflitto di ip il problema?

davidef dopo aver impostato il fritz problematico in DHCP

Quando fai modifiche sugli IP ricorda di riavviare anche il primario affinché sia sicuro che abbia effetto.

davidef Cioè il primo fritz è su 192.168.1.1, il secondo su 192.168.2.1. Potrebbe essere un conflitto di ip il problema?

Ma il secondo Fritz ha il DHCP attivo o fai gestire tutto dal primo?

Filippo94
                Il secondo è in dhcp ora che é su 192.168.2.1, in modo che dia ip classe 192.168.2.x. Prima facevo fare tutto al 1 e non era quindi in dhcp.

Sembra funzionare SOLO se il secondo Fritz stabilisce autonomamente gli indirizzi ip in un'altra classe. Se lascio fare tutto al primo si ripresentano le disconnessioni. Il punto è che non vorrei avere due classi ip differenti, non capisco

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile