Buongiorno ragazzi, innanzitutto ciao a tutti visto che mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.
Avrei un paio di domande per voi più esperti di me: io sono sotto contratto con Fastweb da ormai 20 anni (fui uno dei primi quando arrivò nel mio comune di Abbiategrasso) e ho una connessione FTTC 100 mega;
Ultimamente ho visto la connessione abbassarsi dagli 89 in down/13 mega in up che andavo, a 79/9 (ho avuto un periodo di disconnessioni che mi hanno portato a rifare l'impianto telefonico in casa, aggiornando le componenti con un bel cat7 lungo circa 6 metri che mi arriva diretto dalla presa principale) però non ho notato nessun tipo di miglioria, e credo che sia dovuto ad una sorta di hard limit imposto da Fastweb stessa dato che appunto avevo parecchi problemi di disconnessioni continue (ormai risolte).
Secondo voi, posso inventarmi qualcosa per riottenere una sorta di riqualifica alla linea dato che appunto l'impianto è stato rifatto a nuovo (l'unica cosa rimasta uguale sono i fili telefonici che dalla cabinettina fuori la mia villetta arrivano in casa)?
Seconda domanda: per scrupolo, ho provato a guardare offerte di vari gestori, tra cui dimensione (a cui sarei interessato in vista della fibra ftth) e mi viene proposto un impianto fwa (quello con l'antenna) al quale io non sono interessato, e il profilo classico fttc da 200 mega (con velocità stimata dai 117 ai 170 mega in download) però c'è un problema: mi dice che il cabinet principale (quello all'inizio della mia via, con il tettuccio rosso) è saturo. Ma siccome io ho già una linea attiva, dovrei comunque aspettare che si liberi un posto (ed è quindi qualcosa che interessa solo chi fa una linea/contratto da 0) oppure interessa anche nel mio caso che dovrei solamente fare una migrazione?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta e mi scuso per il lungo post, ma ho cercato di spiegare al meglio la mia situazione. Buona giornata a tutti!