handymenny generale le SIM Very su Android per la parte VoLTE/VoWiFi vengono viste come WindTre
Ah ecco, allora non è detto che sia voluta la cosa. Della serie finché è gratis ok altrimenti... Sicuramente Apple voleva un pagamento extra per aggiungere la configurazione ad un terzo carrier bundle (loro ne hanno già due, uno per le sim W3 e uno ex-H3G) e quindi hanno deciso di fregarsene (idem per IPv6), almeno per adesso.
Intanto, in tutto ciò, oggi a mio padre con il .4 non funziona più mentre gli funziona con il .129. A me con il .129 non va più. A meno che in W3 non stiano giocando con le configurazioni, significa che la cosa dipende da qualche componente più interno della core IMS. Ad esempio, ho notato che gli IP ottenuti sull’apn ims dalla sim di mio padre sono diversi rispetto alla mia, ad es. 10.15.x.x, 10.124.x.x mentre a me va su numeri più alti ad es. 10.215.x.x.
Dai log e da Wireshark ho dato un’occhiata veloce ma non ho notato nulla di diverso rispetto alle prove precedenti. Di sicuro ci sono pacchetti da 1492 bytes che con MAP-T non passano interi. Solo con alcuni ePDG i pacchetti vengono frammentati e ricomposti correttamente, con la maggior parte no.
E la cosa evidente è che iPhone 12 mini ed iPhone 13 Pro si comportano diversamente. Uno ha Snapdragon X55, l’altro X60. Immagino il file .der.pri sia diverso (devo verificare). Altrimenti non si spiega.
Comunque, se continua così, cioè un giorno funziona su un server e un giorno su un altro, mi tocca cambiare operatore fisso…
Dimenticavo: il mio iPhone 13 Pro è US (americano), l’altro europeo