dariuccio83 mattiarainieri se il segnale mobile è troppo alto e non switcha in Wi-Fi, prova a mandarlo in modalità aereo per 5 secondi…
mattiarainieri dariuccio83 ringrazio per l’aiuto, ha funzionato questa volta; probabilmente ieri il firewall era troppo restrittivo
[cancellato] trabattaro Alcuni virtuali c’è l’hanno. (anche se implementata male insieme al VoLTE) Ma esempio Kena c’è l’ha (e funziona pure bene) e TIM no.
trabattaro [cancellato] Buono a sapersi... sono rimasto un po' indietro allora. Mi sono affidato alle mie esperienze dirette
adsltrunks [cancellato] Vorrei un chiarimento. Ma per SMS over IP intendiamo che gli SMS viaggiano anche via wifi o solamente che viaggiano via 4G/5G? In questo ultimo caso per verificare che un operatore abbia SMS via IP basterebbe bloccare il cell in LTE only?
handymenny adsltrunks normalmente gli SMS non vengono inviati via IP ma via NAS. Semplificando non si usa una sessione dati, ma funzioni della core network. Dal 3G in poi è possibile inviare SMS anche tramite una sessione dati, utilizzando la stessa infrastruttura (IMS) usata dal VoLTE e dal VoWifi. Ma è del tutto opzionale. Quindi no anche se blocchi in LTE only, per la maggior parte degli operatori continui ad inviare SMS via NAS.
[cancellato] adsltrunks Esatto, viaggiano sotto rete 4G. (almeno nel mio caso) Su Android per verificare basta bloccarlo in LTE Only, mentre su iPhone cliccando sulla voce gestore in Generali/Info compare Stato IMS “Voce e SMS” per gli operatori che lo supportano.. altrimenti compare solo “Voce”. Al momento gli unici operatori in Italia che c’è l’hanno funzionante sono Vodafone e Kena. (Non capisco come mai TIM non l’abbia implementato anche sulla sua piattaforma IMS) Lo ha anche qualche altro virtuale che ha lanciato il VoLTE di recente, ma non va granché.. Per fare un esempio PosteMobile che l’ha implementato male solo perchè sono stati obbligati dallo spegnimento del 3G. Quasi nessuno ha il loro VoLTE e neanche si attiva sulle sim 💀
trabattaro iOS 17.2 ufficialmente rilasciato! Per chi avesse installato la RC e non volesse più vedere l’app feedback basta far così: Impostare aggiornamenti beta: NO Riavviare
Matteo_94 Morgan Non penso che Vodafone,iliad e fastweb implementeranno mai il wifi calling,anche perchè Fastweb si sta comprando Vodafone e Iliad ancora non possiede il Volte,Forse in un futuro Iliad metterà il Wifi Calling,ma ne dubito fortemente. Comunque davvero incoraggiante vedere che Tim ha messo gli Iphone nella lista dei telefoni compatibili con il Wifi,mentre WindTre ancora niente.
Fedexba Matteo_94 il vowifi su iOS 17.2 per Windtre c’è dalla prima beta di iOS 17.2. Mado ma perché scrivere sempre fregnacce ?
Morgan Penso che tu abbia ragione!! Mi sorprende Vodafone essendo che le altre 2 storiche big sono sul pezzo… …indubbiamente se la leggiamo dal punto di vista che stanno per vendere ha più senso!
Matteo_94 Morgan Più che altro la cosa che non capisco è che Fastweb prenderà le infrastrutture di Vodafone,mentre i clienti Vodafone andranno ad Iliad
Morgan Matteo_94 pur non essendo un esperto…io penso che la rete Vodafone mobile faccia gola a Fastweb. Potrebbe di fatto spostarsi in toto su rete ex Vodafone (e lasciare WindTre) e attirare per questo molti nuovi utenti mobili su di lei. Poi dato che sembra essere la rete e non la base clienti il suo intento (confidando di acquisirne comunque e cercando anche di rientrare della spesa) cede i clienti a Iliad magari proponendo il ran sharing su Vodafone (dove Iliad non ha Zefiro con WindTre…ovvero nel bacino più popoloso e fortino di Vodafone) Quindi Fastweb diventare operatore su rete ex Vodafone (ovvero la migliore sul 4G e ottima anche sul 5G) e attira nuovi utenti già così. Iliad cresce enormemente di numero di clienti e in più può proporre una rete performante nelle zone più popolose stoppando il ran sharing con Wind Tre Wind Tre scarica parecchio la sua rete e forse riesce a respirare un po’ di più lato performance dove maggiormente soffre Tim continua a prendere mazzate e basta Fedexba penso faccia riferimento alla documentazione ufficiale nel sito
Matteo_94 Fedexba Non ho detto che non c'è. Ho solo detto : "strano che WindTre ancora non ha inserito gli iphone nella lista dei dispositivi compatibili con il Wifi Calling come ha fatto Tim". Bastava leggere prima di fare un commento inutile 😉
handymenny Per favore, cerchiamo di restare in tema... Tutti questi discorsi sui "massimi sistemi" non c'entrano nulla con le configurazioni VoWifi per WindTre e TIM di ios 17, né ha senso chiedere quando iOS supporterà un servizio che non esiste (il VoWifi di gestore X, Y o Z).
geppoG1 Intanto è arrivato iOS 17.2 ufficialmente, Tim ha ufficializzato la compatibilità di iPhone per il suo servizio e io aggiorno 😃
mat-d Non c'entra (forse) con il VoWiFi, ma vorrei segnalare che iOS 17.2 per i clienti Fastweb sono ora passati su IMS anche gli SMS (carrier bundle Fastweb 57.0) : in Impostazioni > Generali > Info, alla voce "Stato IMS" è ora presente "Voce e SMS". Che sia un preludio al VoWiFi, prima o poi?
handymenny Matteo_94 Diamogli tempo, l'update è appena partito. Se fra un paio di mesi non sarà ancora in lista, allora sarà strano mat-d Interessante, comunque non credo sia legato al VoWifi, piuttosto dal fatto che SMS via IP sono molto più economici, se non gratis in roaming su altre reti. Anche altri virtuali li stanno implementando.
Matteo_94 handymenny Si penso che in settimana lo aggiornano,comunque ti posso dire che su WindTre funziona senza problemi,ho appena aggiornato ad ios 17.2 e accendendo le chiamate wifi,mi compare la scritta "WindTre Wifi Call"
trabattaro handymenny per il discorso SMS over IP in roaming… il tutto peró è subordinato dal VoLTE in roaming, e non è che la situazione sia rosea per i nostri operatori, o sbaglio? dariuccio83 già! Vedremo la pioggia di lamentele ai call center