dariuccio83 geppoG1 Infatti ho sempre concluso i miei interventi con “Fai come vuoi”, non c’è bisogno che ti alteri. Però siamo in 3 a dirti che il tuo ragionamento non ha alcun senso e ti abbiamo spiegato abbastanza chiaramente il perché. Ripeto, fai come vuoi. /OT Ps. Non so a che serve fare domande su un forum di esperti e poi non mettere in pratica i suggerimenti dati, mah, sono sempre più perplesso…
hento dariuccio83 Ps. Non so a che serve fare domande su un forum di esperti e poi non mettere in pratica i suggerimenti dati bias di conferma, forse?
geppoG1 dariuccio83 La mia domanda era come tornare all’ ufficiale, non SE tornarci…comunque, chiudiamola qui, grazie a chi ha risposto alla mia domanda.
mattiarainieri Nella giornata di ieri, ho installato la developer candidate release, ma in un luogo con assenza di copertura non sono stato in grado di utilizzare il VoWiFi. Richiede con TIM un apn specifico?
dariuccio83 mattiarainieri l’apn dati non c’entra nulla. A quale rete Wi-Fi eri connesso? Pubblica, aziendale, privata? Il VoLTE (chiamate in 4G) ti funziona correttamente?
mattiarainieri dariuccio83 l’apn dati non c’entra nulla Come sospettavo, ma sono abbastanza ignorante su vowifi e volte. La connessione era una rete wifi di un ristorante tramite un operatore locale. Avendo a disposizione solo il telefono non ho raccolto troppi dati a riguardo. Sicuramente era solo ipv4. Servono requisiti particolari?
handymenny mattiarainieri si, la rete wifi deve consentire di instaurare un tunnel IPSEC. Quindi niente firewall che bloccano il traffico IPSEC, niente NAT non attraversabili, IP SEC ALG preferibilmente funzionante e pacchetti frammentati preferibilmente supportati.
dariuccio83 mattiarainieri serve che siano aperte le porte 500 e 4500 UDP. Stop. Alcune reti “guest” hanno il firewall settato troppo aggressivo. Ma non ti si registrava proprio? Cioè, non è mai comparso “TIM WiFi Call”? Ps. Non mi hai risposto, il VoLTE ti funziona? Su altre reti il Wi-Fi Calling lo hai visto funzionare?
mattiarainieri dariuccio83 Si, il VoLTE mi funziona correttamente, ma non compariva la dicitura relativa al WiFi Calling. Probabilmente il firewall era troppo stringente; questa sera mi reco in un altro luogo a bassa copertura e riprovo handymenny Grazie mille per le delucidazioni
dariuccio83 mattiarainieri se il segnale mobile è troppo alto e non switcha in Wi-Fi, prova a mandarlo in modalità aereo per 5 secondi…
Angelo_V Buonasera, sapete dirmi se con il WIFICall verranno abilitati anche gli sms? su Android funzionano solo le chiamate.
trabattaro Angelo_V Gli operatori dovrebbero implementare la così detta funzionalità SMS over IP, in Italia solo Vodafone ce l'ha. Per le tempistiche non si sa quando né se lo faranno
[cancellato] trabattaro Alcuni virtuali c’è l’hanno. (anche se implementata male insieme al VoLTE) Ma esempio Kena c’è l’ha (e funziona pure bene) e TIM no.
mattiarainieri dariuccio83 ringrazio per l’aiuto, ha funzionato questa volta; probabilmente ieri il firewall era troppo restrittivo
trabattaro [cancellato] Buono a sapersi... sono rimasto un po' indietro allora. Mi sono affidato alle mie esperienze dirette
adsltrunks [cancellato] Vorrei un chiarimento. Ma per SMS over IP intendiamo che gli SMS viaggiano anche via wifi o solamente che viaggiano via 4G/5G? In questo ultimo caso per verificare che un operatore abbia SMS via IP basterebbe bloccare il cell in LTE only?
handymenny adsltrunks normalmente gli SMS non vengono inviati via IP ma via NAS. Semplificando non si usa una sessione dati, ma funzioni della core network. Dal 3G in poi è possibile inviare SMS anche tramite una sessione dati, utilizzando la stessa infrastruttura (IMS) usata dal VoLTE e dal VoWifi. Ma è del tutto opzionale. Quindi no anche se blocchi in LTE only, per la maggior parte degli operatori continui ad inviare SMS via NAS.
[cancellato] adsltrunks Esatto, viaggiano sotto rete 4G. (almeno nel mio caso) Su Android per verificare basta bloccarlo in LTE Only, mentre su iPhone cliccando sulla voce gestore in Generali/Info compare Stato IMS “Voce e SMS” per gli operatori che lo supportano.. altrimenti compare solo “Voce”. Al momento gli unici operatori in Italia che c’è l’hanno funzionante sono Vodafone e Kena. (Non capisco come mai TIM non l’abbia implementato anche sulla sua piattaforma IMS) Lo ha anche qualche altro virtuale che ha lanciato il VoLTE di recente, ma non va granché.. Per fare un esempio PosteMobile che l’ha implementato male solo perchè sono stati obbligati dallo spegnimento del 3G. Quasi nessuno ha il loro VoLTE e neanche si attiva sulle sim 💀
trabattaro iOS 17.2 ufficialmente rilasciato! Per chi avesse installato la RC e non volesse più vedere l’app feedback basta far così: Impostare aggiornamenti beta: NO Riavviare
Matteo_94 Morgan Non penso che Vodafone,iliad e fastweb implementeranno mai il wifi calling,anche perchè Fastweb si sta comprando Vodafone e Iliad ancora non possiede il Volte,Forse in un futuro Iliad metterà il Wifi Calling,ma ne dubito fortemente. Comunque davvero incoraggiante vedere che Tim ha messo gli Iphone nella lista dei telefoni compatibili con il Wifi,mentre WindTre ancora niente.