Configurazioni VoWiFi iOS 17
dariuccio83
( nel bug report è visibile il tuo numero di rete fissa... )
- Modificato
hento Grazie, non me ne ero accorto, lo rimuovo.
Edit: non me lo fa più modificare, vabbè pazienza…
dariuccio83 segnalo ai mod
(prego!)
dariuccio83 Intanto fai il bug report anche tu, grazie. Finché sono l'unico a segnalare dubito lo prendano in considerazione.
Secondo te, se facessi il bug report anche per Very (ho esim) potrebbe servire a qualcosa?
Nel caso, sapresti indicare la procedura e cosa scrivere? Tieni sempre presente che non sono un beta tester.
- Modificato
hento Secondo te, se facessi il bug report anche per Very (ho esim) potrebbe servire a qualcosa?
Non credo, lo chiuderebbero subito con “works as currently designed”
hento Nel caso, sapresti indicare la procedura e cosa scrivere?
Ti ho postato ieri il mio per prendere spunto. Ci sono tutti i campi. Puoi farlo anche più semplice. Descrivi soltanto in breve gli step che hai fatto, il comportamento errato e come dovrebbe essere. E soprattutto che con altri telefoni (Android) sulla stessa linea funziona bene. L’importante è che fai le prove pochi minuti prima e scrivi l’orario esatto di quando hai fatto i test (registrazione, chiamata in entrata, chiamata in uscita) così lo trovano facilmente nel log.
hento Tieni sempre presente che non sono un beta tester.
Hai l’app Feedback Assistant? Sei con la Developer Beta o Public Beta?
In ogni caso apri l’app Feedback, seleziona New Feedback, iOS, area Cellular Service (Calls & Data). In basso dovrebbe comparirti un tasto “Gather log” o qualcosa del genere. Premilo perché ci mette un po’ a raccogliere il log, nel mentre scrivi. Occhio a non uscire (salvando la bozza) perché il log lo perde e non c’è modo di riallegarlo. Nel caso preparati il testo prima in Note e poi lo incolli.
Una domanda per tutti quelli a cui funziona bene: ma anche a voi a volte, anche se il Wi-Fi Calling è attivo in quel momento, le chiamate entranti arrivano in 3G?
Update: sembra che adesso funzioni anche su Sky Wifi (senza VPN) ed Eolo:
https://forum.fibra.click/d/16694-vowifiwifi-calling-in-italia/692
@hento puoi ricontrollare con iliad?
dariuccio83
non ho iliad...
- Modificato
dariuccio83 Update: sembra che adesso funzioni anche su Sky Wifi (senza VPN) ed Eolo:
Update 2: Funziona solo in alcuni casi, ovvero mettendo modalità aereo, riavviando il telefono (o post-aggiornamento), accendendo prima il wi-fi e, solo dopo essersi collegato alla rete wi-fi, togliendo la modalità aereo.
Qualcosa è cambiato perché prima, disconnettendo il wi-fi (o allontanandosi perdendo il segnale) il problema si ripresentava, mentre adesso sembra che ricordi l’MTU corretto per quella rete wi-fi. Comunque ancora non ci siamo.
Mettendo in modalità aereo bisogna comunque ricordarsi di accendere prima il wi-fi e poi la rete mobile.
Inoltre ho notato che è molto più rapido ad attivare il Wi-Fi Call. Forse ci stanno lavorando…
Edit: se si mette la modalità aereo, l’unica per farlo tornare a funzionare è il riavvio (in modalità aereo) per poi accendere prima il wi-fi e poi togliere modalità aereo.
hento scusa, mi sono sbagliato con @trabattaro
- Modificato
MISTERO RISOLTO 2 (la vendetta):
Oggi ho fatto un po' di test e ho notato che mi funzionava (con Sky Wifi) random circa 1 volta su 10, allora ho pensato "vuoi vedere che dipende dal server ePDG che viene pescato alla lotteria del DNS?" e BINGO!!!
Funziona, almeno a me, solo con gli ePDG 151.58.176.144 e 151.58.176.129. Con tutti gli altri nada.
Provate anche voi (con iliad, Eolo, etc) e fatemi sapere. In tal caso, basta impostare staticamente sul proprio DNS uno dei due indirizzi sopra in risposta a epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. (Edit: se non avete un DNS modificabile, usate NextDNS con un profilo personalizzato e inserite lì la regola)
Comunque le ipotesi sono due:
- è cambiato qualcosa lato W3. Forse hanno configurato adeguatamente la frammentazione su quei due server IKEv2, poi magari la nuova config verrà estesa anche agli altri. Per la cronaca, fino a pochi giorni fa ho sempre usato il primo server (.144) per fare i test ma non c'era niente da fare;
- è cambiato qualcosa negli instradamenti dalla mia linea Sky Wifi fino a quelle due macchine (purtroppo i traceroute non mi vanno in MAP-T). Qualcun'altro forse riesce a verificare se il giro verso quei due server è diverso rispetto agli altri.
Resta il fatto che Apple potrebbe risolvere facilmente per tutti abbassando l'MTU e invece...
dariuccio83 Appena posso provo con Iliad, questione di qualche giorno.
Però dici "Funziona, almeno a me, solo con gli ePDG 151.58.176.144" e poi riporti "fino a pochi giorni fa ho sempre usato il primo server (.144) per fare i test ma non c'era niente da fare;", quindi il .144 è in black list o white list per i nostri test?
trabattaro adesso il .144 funziona, è cambiato qualcosa di recente. Da quando gli indirizzi degli ePDG vengono risolti da tutti i DNS avevo tolto la static entry sul mio DNS. Quindi non so di preciso da quando…
- Modificato
dariuccio83 Allora sta sera provo anche io con Pixel 6 e Android 14, però il mio problema era che non si registrava nemmeno, quindi non saprei.
dariuccio83 Resta il fatto che Apple potrebbe risolvere facilmente per tutti abbassando l'MTU e invece...
Più che altro Sky dovrebbe non frammentare i pacchetti...
- Modificato
edofullo Più che altro Sky dovrebbe non frammentare i pacchetti...
Sicuro, però il Wi-Fi Calling è un servizio pensato per funzionare su qualsiasi rete Wi-Fi. Operatori di rete fissa difficoltosi ce ne saranno parecchi nel mondo, quindi è il produttore del device (Apple) che deve fare in modo che funzioni su più reti possibili. In questo caso basterebbe usare un MTU più conservativo anziché lasciarlo determinare al telefono ogni volta, e nel nostro caso il test fallisce. Nel log ho trovato una marea di questi errori:
errore 19:07:27.054636+0100 CommCenter Failed to set MTU with NEHelper: Invalid argument
default 19:07:27.054744+0100 CommCenter DATA.TechContext.1:1: #E startiPSecConnection: Virtuallnterface setMTU failed: 50000
Update: oggi mi funziona solo con l’ePDG 151.58.176.144 (non col .129), bah…
dariuccio83 sta provando ad usare 50000 come MTU?
@dariuccio83 ho fatto solo qualche prova forzando prima 151.58.176.144 e poi 151.58.176.129 ma la situazione non cambia con Iliad (ossia chiamata che parte in VoWifi e poi fa fallback in VoLTE o 3G).
Poi però, non mi ricordo bene quale operazione ho fatto, se dopo aver riavviato il telefono o averlo messo in AirMode + attivato Wifi + disattivato AirMode ma sta di fatto che la chiamata VoWifi è andata correttamente (con il .129).
Stasera farò altre verifiche per capire bene quale combinazione ha avuto successo.
- Modificato
handymenny Esatto! Ovviamente non ci riesce…
trabattaro Un riavvio mi sembra il minimo in questi casi, altrimenti può ricordare l’IP dell’ultimo ePDG agganciato senza fare una nuova query DNS. Forse basta mettere modalità aereo ma nel dubbio…
Comunque a me oggi funziona tutto regolarmente con il .144