Non avevo esplicitato l'OS in quanto le intenzioni sarebbero quelle di replicare lo scenario d'uso attuale cioè guest sotto ProxMox quindi quanto meno a livello di host non mi aspetto sorprese.
Ciò non esclude che
[cancellato] con il WiFi starei attento alla compatibiità dell'hardware
soprattutto se decidessi di impostarne il pass-through.
Nel caso del primo dispositivo non rilevo informazioni in merito al modello del modulo Wi-Fi, per altro poco fa ho notato essere segnalato come opzionale nel datasheet: in effetti nel genere di dispositivi è la norma e l'assenza dell'opzione aggiuntiva nella pagina di acquisto è quantomeno curiosa benché sia presente, notato egualmente poco fa, nella pagina d'acquisto del sito indicato nel datasheet medesimo, di fatto sito gemello (probabilmente hanno finalità commerciali differenti?).
Nel caso del secondo dispositivo sono al contrario presenti chiare indicazioni in merito al modello utilizzato

(in questa tabella il VP2420 non è riportato ma presumo sia una dimenticanza...)
ed alla relativa compatibilità

Sembra essere non supportato soltanto l'ambiente *BSD, d'altra parte ammetto che in questo periodo sto portando avanti anche lo "studio" di OpenWrt da me snobbato in passato ed al momento sembra compiacere le mie necessità, inoltre nel caso scegliessi RouterOS oppure *sense potrei valutare l'opportunità di non configurare il pass-through (benché non abbia mai provato il caso specifico quindi non escludo eventuali problemi di gestione lato guest).
Concordo sulla validità generale dell'approccio ma la priorità del Wi-Fi in casa mia è bassa, in altre parole lo utilizzo soltanto per gli ospiti, pertanto vorrei evitare di introdurre un ulteriore dispositivo.
Anche nel caso confermassi la mia scelta di utilizzare host ProxMox, le ulteriori guest sarebbero poco pretenziose perciò non attribuisco rilevanza al vincolo della RAM.
In generale anche tu hai la sensazione che il prodotto Protectli abbia alle spalle una "struttura" migliore?
O potrebbe essere un bias indotto proprio dal prezzo superiore?