Hola!
Sto valutando l'acquisto di un miniPC embedded/fanless adatto a fornire sulla mia linea Dimensione (con profilo 1000/300, a tendere 2500/500) le funzionalità routing/firewalling che in via provvisoria sono demandate ad ambiente virtualizzato nel mio server ProxMox.
Le esigenze precipue comprendono:
- minimo quattro interfacce ethernet 2.5 Gb
- modulo Wi-Fi
- supporto RAM fino ad almeno 16 GB
- CPU adeguata
- modulo TPM
Al momento il mio interesse si è focalizzato sui modelli PicoPC MNHO-095 e Protectli Vault VP2420 ma sono indeciso a causa della non trascurabile differenza di prezzo: di fatto il primo comprende - ad un prezzo inferiore di circa 100 € ivati ed a parità generale di hardware - anche moduli Wi-Fi (perlomeno così mi pare poiché il configuratore non lo propone come opzione...) e TPM i quali nel secondo prodotto rappresentano un ulteriore esborso di circa 120 € ivati.
Tralasciando il discorso RAM (il primo si ferma a 16 GB di RAM supportata) a vostro avviso la differenza di prezzo merita di essere valutata al di là dell'aspetto venale?
La mia sensazione è che il maggior costo del secondo prodotto non sia del tutto arbitrario: ad esempio il relativo sito è strutturato e ricco di informazioni di supporto!
E magari, nonostante l'origine in comune dei due prodotti (di fatto due giocattolini di elettronica di consumo in fascia medio/bassa), il secondo sul medio/lungo termine potrebbe dimostrare maggior affidabilità...?
Pareri spassionati?
Grazie!