Salve a tutti, da qualche giorno mi è stata installata la fibra fttc tim (con pacchetto voce)... il problema è la velocità: siamo sui 15 mbps in download e a malapena raggiunge i 3 in upload. A cosa potrebbe essere dovuta questa lentezza?

L'impianto telefonico è molto vecchio, sono presenti ancora le vecchie prese tripolari... ho provato a verificare la distanza dal cabinet utilizzando fibermap e riporta circa 430m... cosa posso fare?
L'elettricista mi ha detto di aver isolato la presa telefonica principale dell'impanto dal restante impianto telefonico... ha lasciato una vecchia tripolare ma abbiamo fatto alcune prove anche con delle prese rj12 e la situazione non cambia minimamente... Il restante impianto telefonico mi serve per un telefono secondario e altro...
Facendomi un giro in macchina ho notato che è presente una cabina più vicina rispetto a quella che il tecnico tim mi ha detto di aver utilizzato.... la più vicina dista circa 300m, l'altra (alla quale dovrei essere attualmente agganciato), dista circa 800m... c'è un modo per verificare a quale cabina la linea è stata effettivamente allacciata?