davidef Buongiorno a tutti, da una settimana circa ho un problema di instabilità di connessione sul mio Fritz. È configurato come modem e collegato via ponte radio ad un altro Fritz che invece funge da router. Il Fritz configurato come router non ha nessun problema, quello collegato tramite ponte radio e configurato come AP risulta molto instabile con cadute di connessione circa ogni 5 minuti. Ho provato di tutto, dal cambio delle impostazioni dei dati di accesso (attualmente impostato su "altro provider internet" e "collegamento a modem o router esterno") al reset. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie!
Devidah davidef non capisco la configurazione. Hai due fritzbox, corretto? Uno (chiamiamolo A) collegato al doppino che quindi fa da modem VDSL, il secondo che fa da repeater (chiamiamolo B). Le due schede che hai postato a quale si riferoscono? Se li colleghi via LAN hai lo stesso problema?
davidef Devidah Hai capito bene. Le schede si riferiscono al repeater B e si, il problema si presenta anche via LAN. Ho una linea Tim business, non vorrei fosse questo il problema, magari non permette questo tipo di configurazione Pierre02 No, perché collegando un altro router qualsiasi (e peraltro più scadente) funziona tutto bene. Ero passato ai fritz perché gli AP di prima mi andavano a 10mb nonostante abbia la 100mb
Devidah davidef hai seguito questa guida? https://it.avm.de/faqs/configurare-il-fritzbox-come-ripetitore-mesh/
davidef Devidah L'avevo vista la guida ma non l'ho seguita in quanto ho necessità di creare due reti differenti (una a monte del ponte radio e una a valle). Se metto tutto in mesh non posso fare questa cosa.
Devidah davidef ummmm, la cosa si complica quindi. Non riesci a gestire la cosa con una rete wifi guest? O hai anche cose cablate? Forse dovresti spiegare meglio la rete ed il funzionamento richiesto.
davidef Devidah Cerco di spiegare al meglio l'infrastruttura: 1° fritz: riceve la connessione tramite dsl e funge da router. Ha agganciati a se una serie di dispositivi cablati e anche in wifi e, ovviamente, l'apparato di trasmissione del ponte radio. 2° fritz: è collegato via lan 1 all'apparato di ricezione del ponte radio (quindi riceve dal 1° fritz la connessione) e le altre lan sono collegate ad una serie di dispositivi. Anche il wifi viene utilizzato. I due wifi sono differenti in termini di ssid e password e così devono rimanere, perchè si tratta di due uffici differenti e mi serve avere questa distinzione. Schematicamente: FTTC -> Fritz 1 -> ponte radio -> Fritz 2