• FTTHTIM
  • fibra 1GB che ora va a 100 mega

ciao a tutti
oggi durante la navigazione ho riscotrato diversi problemi con la rete che proprio non andava, mentre ieri e questa mattina toccavo tranquillamente gli 8-900 Mega (da speed test) per non saper leggere e scrivere ho riavviato il router e lo scatolotto collegato allo stesso (quello a cui si connette la borchia ONT giusto?) e nulla dalle 12:00 i valori sono questi

dite che e' il caso di chiamare il 187 o puo essere un down temporaneo?
grazie per le risposte.

matteoc ha aggiunto il tag FTTH .

Lollos73 dite che e' il caso di chiamare il 187

No, direi che innanzitto sia il caso di controllare i cavi ethernet tra ONT/router e tra router/PC: una delle relative interfacce sta negoziando a 100 Mb 🤓

Lollos73 Ho modificato l'immagine rimuovendo l'indirizzo IP.

Il problema è probabilmente dovuto ad un collegamento tra due dispositivi (ONT e router, ad esempio) che è a 100 Mb/s invece di 1 Gb/s. Controlla e prova a cambiare cavo.

walt
      intanto ciao e grazie della tua disponibilita come verifico questa cosa? basta staccare e riattaccare i cavi?

ok mi sa che era un down temporaneo test su seconda macchina senza toccare nulla 150 mega cambiato i cavi , sempre 150 , rimessi come prima 150mega po di puto in bianco ha ripreso a funzionare (avevo gia aperto un ticket su angie di tim che chiudero se domani ho ancora la linea a posto

risultato del test cmqi 300 in up ancora non li prende si dovra forse stabilizzare?

una domanda da neofita totale per la fibra vale come l'adsl che si riavviava il router per sperare di negoziare una velocita migliore? ora come funziona? riavviare router ONT puo servire o e' solo tempo perso?

pps grazie per la disponibilita siete sempre i migliori

Lollos73 risultato del test cmqi 300 in up ancora non li prende si dovra forse stabilizzare?

Sì che li prende, sei a 273

Lollos73 300 in up ancora non li prende

Se ci pensi bene, nemmeno in down: devi considerare il cosiddetto overhead dei protocolli trasmissivi.

Lollos73 per la fibra vale come l'adsl che si riavviava il router per sperare di negoziare una velocita migliore?

No, il mezzo trasmissivo in questione non eredita i peculairi difetti del rame.

Lollos73 ora come funziona?

Con la fibra ottica il link (portante) c'è "tutto" o non n'è proprio, soltanto in rari casi limite - causati da problemi sul fisico - degrada con conseguente ingente perdita di pacchetti e/o disallineamenti.

Lollos73 riavviare router ONT puo servire o e' solo tempo perso?

Al netto di casi specifici, non ha utilità pratica.

• [cancellato]

Lollos73 che si riavviava il router per sperare di negoziare una velocita migliore?

Non c'è negoziazione di velocità in FTTH. In xDSL durante le fase di negoziazione ONU e modem vedono quali frequenze fra le migliaia disponibili sono utilizzabili, qual è il rumore/attenuazione di ogni frequenza e quindi quanti bit possono essere trasmessi per frequenza. In fibra PON tutto ciò non esiste, c'è una singola frequenza (lunghezza d'onda) che porta tutto il traffico, sempre alla stessa velocità. O è leggibile correttamente, o non lo è. Ci sono altre negoziazioni che sono fatte (chiavi per la cifratura del traffico, slot di trasmissione in upload, ecc.) ma non hanno alcun effetto sulla velocità della connessione che è fissa.

Lollos73 riavviare router ONT puo servire o e' solo tempo perso?

Se per qualche motivo è in uno stato non corretto e non ne esce da solo, un riavvio può servire - come tutti i dispositivi elettronici. Comunque se vedi una velocità di 94Mb/s è il link Ethernet che è a 100 (tolto l'overhead, ne rimangono proprio 94). Se superi i 100 il problema è altrove - un cavo difettoso può comunque generare errori a raffica che senza vedere i contatori possono ridurre la velocità apparente, perché i pacchetti vanno persi e ritrasmessi.

Lollos73 risultato del test cmqi 300 in up ancora non li prende si dovra forse stabilizzare?

Ma la tua fibra è 1000/1000 simmetrica o è un profilo classico 1000/300? Perché se hai la 1000/300 perché hai scritto che si deve ancora stabilizzare?

• walt ha risposto a questo messaggio

vivt Fermo restando che le offerte residenziali TIM non prevedono profili d'accesso 1000/1000, con ampia probabilità @Lollos73 si attendeva di raggiungere 300 Mbps netti upstream.

L'aspetto curioso da me in precedenza sottolineato è che in apparenza non si è stupito di fronte al downstream egualmente "castrato"🤓

• vivt ha risposto a questo messaggio

walt Fermo restando che le offerte residenziali TIM non prevedono profili d'accesso 1000/1000

Infatti quando avevo scritto mi era salito il dubbio

la stabilizzazione delle linee internet è una invenzione di qualche genio dei call center. la stabilizzazione non esiste.
            per quanto riguarda il limite in upload: hai un router fritz?
            in quel caso modifica i parametri di velocità linea, mettendo ad esempio 1000/1000 e vedrai che superi di poco i 300.
            che poi alla fine non cambia nulla nell'uso reale.

Lollos73 ma per curiosità in che provincia vivi? Perché vedere che sei collegato al server di tim di Catanzaro con 1 di ping l'ho visto pochissime volte

MircoT alla fine il problema c'era davvero avevo aperto segnalazione su sito e quando sono andato per chiuderla non me la ha trovata , lunedi mi chiama il tecnico per l'appuntamento e gli dico che e' tutto ok e che ho scordato di chiudere la pratica, ciao ciao e chiude, dopo qualche ora mi richiama dicendo che effettivamente da centrale risulta un problema e che navigo per virtu e benedizione dei santi e dice che deve intervenire... in pratica quando ho scollegato i cafi fibra dal pon e li ho riuattaccati uno lo ho messo storto girato di 90 gradi, lo sistema verifica in centrale ed era tutto ok..... questo quando si toccano le cose senza sapere cosa si a... mi ha detto che mi e' andata bene che non si e' rotto il connettore...

vivt ciao vivo a catanzaro e quel server e' quello consigliato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile