- Modificato
Ciao a tutti, ho visto in una precedente discussione sulla precompilata dell'agenzia delle entrate che sono stati dati consigli molto utili e allora provo anch'io con un paio di quesiti. Non chiedo a un CAF perché l'anno scorso a un parente fecero un errore che ho dovuto fare presente io. Sicuramente ci saranno quelli bravi, ma non conoscendoli provo a chiedere qui.
La situazione è la seguente. A giugno dell'anno scorso è morto mio padre e io ho fatto la precompilata 2022 in qualità di erede. Non c'erano situazioni particolari sui redditi 2021 e sono andato liscio. Adesso ho fatto l'accesso come erede alla precompilata 2023 ma c'è qualcosa che non quadra e vorrei capire se è un errore della piattaforma, oppure io che non capisco.
Quesito 1. Tutti gli immobili hanno giorni di possesso 365, ma non dovrebbero essere circa metà dato che è morto a giugno? La successione è stata presentata telematicamente quindi il dato è in loro possesso, possibile che facciano questo errore macroscopico o sfugge qualcosa a me?
Quesito 2. Uno degli immobili prima era un piccolo appartamento, poi a settembre, quindi dopo la morte di mio padre, a seguito di demolizione parziale, è stato registrato al catasto solo come terrazzo senza più rendita catastale. Nella precompilata mi ritrovo questo immobile due volte su due righi diversi: uno con utilizzo codice 2 e 365 giorni di possesso, uno senza codice utilizzo e 21 giorni di possesso. Entrambi li ritengo sbagliati: il primo perché è come nella situazione del quesito1, il secondo perché, oltre a non doverci nemmeno essere, ha comunque i giorni di possesso sbagliati (dalla variazione in catasto sono 95 giorni non 21) e la rendita non dovrebbe essere riportata.
Mi sapete chiarire questi dubbi? Grazie mille!