ant Da una settimana a questa parte la rete non va molto veloce, anzi, laggano anche i video a bassa definizione.
Se fai uno speedtest (magari verso i server WindTre di Roma o Milano, per aggirare il limite dei 30 Mbps) di notte, hai ancora bassissime velocità?
Hai modo di testare qualche altra SIM su rete WindTre (Very, WindTre, Spusu, ecc.)?
Giusto per capire se il problema riguarda la tua SIM o eventualmente la BTS a cui sei collegato; perché di limitazioni imposte da Very Mobile non ne ho mai sentito parlare, né le ho mai subite quando utilizzavo i 220 GB in una seconda casa (ed ho pure utilizzato il P2P).
ant Il problema è che i messaggi ricevuti dagli altri li leggo correttamente, quelli di Very mi appaiono criptici, sembrano codici con tante chiocciole in mezzo, ed alcuni messaggi sono solo dei "%s". Che significano? Il primo messaggio ricevuto inoltre è datato 1969!
Più probabile qualche incompatibilità del modem Tenda con gli SMS dell'operatore.
Prova ad inserire la SIM in uno smartphone, se gli SMS sono salvati sulla SIM dovresti poterci accedere.