Buona sera a tutti. Cerco qualcuno che mi aiuti a cablare casa mia.
Mi hanno da poco attivato l'FTTH di Sky 1giga in down e 300 in up.
Volevo capire che materiali devo acquistare, quali switch comprare e se si poteva fare una cosa di questo tipo (vedi disegno). Purtroppo ho i corrugati piccoli e posso far passare un solo cavo lan in uscita dal modem.
Fatemi sapere anche in termini di velocità se avrei perdite o meno.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio.
Cablare casa con cavi Lan
- Modificato
MarcoBianchini se si poteva fare una cosa di questo tipo (vedi disegno). Purtroppo ho i corrugati piccoli e posso far passare un solo cavo lan in uscita dal modem.
Si va bene
Ricorda di mettere i frutti keystone prima del secondo switch, della tv e del pc.
Dal modem al primo switch usi un cavo patch (o anche quel tratto deve passare nei corrugati?)
Dal primo switch ai tre frutti keystone cavi rigidi, dai keystone ai vari apparati usi cavi patch.
Devi passare nei corrugati o nelle scatole della corrente?
Hadx si anche il cavo che esce dal modem è nel corrugato. Solo questo passa per 1,5 m insieme alla corrente poi il resto niente corrente solo o antenna o cavo dell antifurto o corrugato vuoto.
MarcoBianchini tra il primo e il secondo Switch ci passano due cavi? Potresti eliminare il secondo Switch nel caso.
MarcoBianchini si anche il cavo che esce dal modem è nel corrugato.
Ok allora devi usare un cavo rigido anche qui: metti un keystone dopo il modem e un keystone prima del primo switch, collegando con il cavo rigido i due keystone e usando i cavi patch tra modem e keystone e tra keystone e primo switch.
Cavo rigido usa questo: https://www.antareselettric.it/cavi-di-rete/5643-cavo-lan-utp-cat6e-cu-lszh-cpr-eca-viw03071e-vimar.html
Come keystone USA questo: https://www.amazon.it/Digitus-DN-93603-DN93603-Inserto-Jack/dp/B0038SZ4NY
Se ci indichi la serie civile di casa tua ti linkiamo anche l’adattatore apposito.
Hadx come serie ho Bticino.
MarcoBianchini che serie btcino hai ?
MarcoBianchini Ce ne sono varie, devi essere più specifico oppure fare una foto a una presa e postarla qui
- Modificato
Hadx queste sono le mie prese Legrand.
Più che altro mi interessava capire che tipo di switch prendere perché ho visto i classici della TP-Link che sono alimentati e hanno 5 uscite a me basterebbero 3.
MarcoBianchini non ci sono switch con 3 porte
MarcoBianchini Più che altro mi interessava capire che tipo di switch
A noi ci interessa per suggerirti i keystone corretti, e non fare uscire il cavo con un buco nel frutto
simonebortolin non fare uscire il cavo con un buco nel frutto
Anche perché, oltre che fuori norma, una patch non si dovrebbe fare con un cavo rigido (almeno, se non vuoi problemi).
MarcoBianchini Dovrebbe essere questo a occhio: https://www.manhattanshop.it/adattatore-frutti-rj45-legrand-vela-nero.html?gclid=Cj0KCQjw7PCjBhDwARIsANo7Cgn6f7Of0mAKOJ91T5cg5CSyevEmeoyBMW5c53sKpo5ZS_mlc1mVXA8aArCkEALw_wcB
MarcoBianchini Più che altro mi interessava capire che tipo di switch prendere perché ho visto i classici della TP-Link che sono alimentati e hanno 5 uscite a me basterebbero 3.
Da tre non esistono.
Per il resto non avendo necessità particolari nel tuo caso uno vale l’altro
Hadx Per il resto non avendo necessità particolari nel tuo caso uno vale l’altro
Magari prenderli managed per espansioni future e vlan?
Mi chiedevo il fatto che collego a entrambi gli switch dispositivi che vanno a velocità diverse un PC va a 1 giga l’altro a 100 mbit mentre nell’altro switch la tv va a 100 mbit mentre il PC va a 1 giga non ci sono problemi o era meglio collegare a uno switch dispositivi che vanno alla stessa velocità?
MarcoBianchini non ci sono problemi
Non dovresti riscontrare soverchi problemi.