• Mobile
  • Sim mobile iliad usata per internet a casa.

Vorrei usarla a casa visto che ho una bts non troppo distante con bande B1 B3 B7 B28 N28. Ci sono probelmi ad inserirla in un router? usarla con la console, può andare bene?

la uso cosi' da un paio di anni, nessun problema. ma se non hai N78 (N28 e' DSS... non aggiunge nulla a B28) non ti aspettare grandi velocita'. diciamo che se la bts non e' carica ed e' cablata, e se hai buoni valori radio, ti puoi aspettare al massimo in 4G intorno ai 250Mbps con un router che aggreghi le 4 bande, ma probabilmente molto meno. se ti bastano, vai tranquillo (tra l'altro Iliad supporta esplicitamente da contratto la funzione hotspot, quindi proprio questo tipo di utilizzo), altrimenti dovrai scegliere un diverso provider.

RossiPaz Se pensavi all'offerta 300Gb io valuterei Fastweb Mobile Maxi che offre anche il 5G. Poi dipende se da te il 5G WindTre performa molto di più di Iliad e del 4G.

in realtà uso già una sim wind con GB illimitati, voglio fare la iliad che sta in offerta (200gb 5G 9,99€) per avere un altro operatore come riserva, nel caso ci fossero problemi con la rete wind.

RossiPaz per avere un altro operatore come riserva, nel caso ci fossero problemi con la rete wind.

controlla la bts alla quale ti colleghi,se è proprietaria iliad ok,ma se è in ran sharing come nella maggiorparte dei casi non cambia nulla

RossiPaz Ci sono probelmi ad inserirla in un router?

No, a meno che non sia concesso (es. NT Mobile).

RossiPaz inserirla in un router?

Lo hai già? Ad esempio questo è molto valido.

RossiPaz usarla con la console

Per giocare? No. La rete mobile è soggetta per sua natura a incostanza. Se giochi necessiti di stabilità (ping basso e costante). La rete mobile non fa per te se è questo il caso.
      Alternative: hai la possibilità di attivare una FTTC/FTTH (con operatori senza vincoli)? Oppure se non c'è possibilità c'è EOLO 100/200 che è equivalente ad una FTTC ottima

uso un router ZTE MF289F, e nella mia zona non ho alternative, anche eolo arriva solo la 30mb. Comunque ci gioco ma sono solo un amatore non certo un pro. Come vedo se la bts è in ran sharing?

RossiPaz Come vedo se la bts è in ran sharing?

su lteitaly puoi vedere se hai una bts iliad nelle vicinanze

allora si, c'è una bts che ha sia wind che iliad.

Buongiorno

Ho da poco attivato una SIM Iliad (Flash 200), usata come connessione principale in casa in attesa di FTTH.
        Ho notato che gli speedtest (Ookla su EOLO Milan) sono molto "ballerini", a seconda della parte di casa in cui mi trovo passo da 120/130mb a 5/10mb, occasionalmente la connessione passa anche in H+.

La SIM è nel mio telefono, un Pixel 6, usata in 4G.
        Abito in campagna (Pegognaga MN) e vedo su LTEItaly che c'è una BTS Iliad ma da NetMonster mi segnala 2 BTS (entrambe hanno la scritta RAN SHARING) ma non sono molto pratico di questi strumenti.

Sapete aiutarmi?
        Grazie

guniens Sapete aiutarmi?

Apri un thread a parte per capire in quale punto la ricezione radio é migliore.

Inizia installando l'app NetMonster sullo smartphone, facendo gli screenshot dell'applicazione nei punti in cui vorresti lasciare il modem con la SIM Iliad.

guniens e' abbastanza normale, soprattutto se sei lontano da una finestra con visibilita' sulla bts. nel mio caso ad esempio ho una finestra che vede la bts a circa 400m, e se metto il cell nelle vicinanze ho velocita' molto buone, ma basta allontanarsi un paio di m dalla finestra per avere velocita' molto peggiori. questo perche' le bande a freq alta (7, 1 e 3) perdono molto se devono passare attraverso i muri, e quindi usi principalmente la b28 (o la b20 per altri operatori).
            anche il cell con una sim vf, vicino alla finestra va in 5G con buone velocita', ma basta spostarsi un po' e passa in 2G

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile