• FTTC
  • Scelta operatore FTTC

Buongiorno a tutti
mi scuso in anticipo per la banalità della domanda,
ma ho appena acquistato casa in provincia di Milano
e scoprendo dopo che la zona è coperta solo da fibra misto rame
volevo chiedervi quale operatore scegliere per avere una connessione stabile e decente
per un utilizzo di internet continuo, no gaming, raramente smart work.

Sono assolutamente impreparato sull'argomento, chiedetemi pure se vi servono ulteriori specifiche.

Grazie

• matteoc ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in Scelta operatore FTTC .

L'appartamento si trova a Pozzo d'Adda (MI)
    Aldilà dell'aspetto economico
    come posso conoscere l'operatore che mi garantisce una copertura più stabile e veloce in quella zona?
    Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Su rame dovrebbero andare tutti alla stessa velocità circa
      L unico caso che si può notare un cambiamento è se oltre all armadio stradale di tim c'è ne sta un altro di un altro operatore (che si nota solo un aumento di upload in caso,da 20 mbps teorici a 30)

iono come posso conoscere l'operatore che mi garantisce una copertura più stabile e veloce in quella zona?

Su rame non è facile (eufemismo) avere una "copertura" sensibilmente migliore della concorrenza.
      Puoi controllare cosa si dice sul tuo nuovo indirizzo su vari tool, per esempio: https://www.macrovoip.it/macrovoip/backend/web/index.php?r=adsl%2Fcopertura
      Se hai dubbi, posta lo screenshot completo della risposta.

mark129

Ciao
        Questa è l'unica "cosa" attiva dal test che mi hai fatto fare....

L'altra è l'ADSL......

Sono messo malissimo vero!?!?

iono Sono messo malissimo vero!?!?

Se hai riportato correttamente tutto, all'apparenza non hai alcuna connettività FTTC (ma potrebbe esserci FTTE, da centrale, dall'immagine non lo capisco).
          Chi ti aveva detto che avevi FTTC al nuovo indirizzo? Un utente dello stesso stabile?

Si
          Il precedente inquilino....e facendo verifiche con Fastweb e Tim
          Dicono che è coperta da fibra misto rame...

Questa un'altra pagina di risultati....

iono e facendo verifiche con Fastweb

Posta lo screenshot (completo: il come varia da browser a browser) della verifica su Fastweb.

In generale ci possono essere incongruenze tra i vari tool di verifica copertura, Macrotel è tra i più completi perché da le coperture TIM e OF in maniera chiara, ma puoi fare delle controverifiche se vuoi toglierti lo sfizio di farlo (Fibermap, GEA, Netmap, Olimontel, ehiweb, Planetel, TrovaInternet, etc.).

Buongiorno!
            Questa la risposta da fibermap....

iono

Questa dal sito Fastweb....

iono

Questa da Tim....

Che faccio!?!?
            Grazie per ogni chiarimento!

iono aia! Ecco perchè non ti dà disponibile la fttc, è saturo il cabinet!! Bisogna aspettare una desaturazione dello stesso dai tempi indefiniti😬

fai la fwa fastweb

• iono ha risposto a questo messaggio

Io direi di provare la copertura dimensione, magari ci sta la ftth "censita male" di open fiber

iono Che faccio!?!?

Ti direi Starlink (in subordine un "LTE fai da te" se hai un buon segnale di qualche operatore).

iono Grazie per ogni chiarimento!

Dovresti guardare i "Dettaglio" di Fibermap per vedere la distanza e la stima, per capire se ti conviene aspettare che desaturino l'ONUCAB (l'armadio stradale da cui parte la FTTC fino a casa tua) oppure no.
                  Se conviene aspettare (dati di dettaglio buoni), tamponi con LTE in attesa dell'ampliamento, se la distanza o la stima non sono appetibili, vai direttamente di Starlink (potendo).

lucano93
                    L'ex inquilino infatti mi diceva che usava Fastweb...ma vista la "saturazione" di cui parlate avrei una connessione efficace?

GdiunG
                    Cosa intendi per copertura dimensione?
                    Scusa ma sono decisamente ignorante in materia.

mark129
                    Ho iliad come mobile e là prende decisamente bene..
                    Starlink, cos'è?in che senso potendo?

iono ma vista la "saturazione" di cui parlate avrei una connessione efficace?

La saturazione dell'ONUCAB significa che quasi tutte le linee sono occupate ed occorre che TIM ampli il numero delle porte per potersi avere vendibilità.
                      La saturazione a cui forse alludi tu significa che la banda a disposizione di un determinato ISP è insufficiente.
                      Il termine è lo stesso ma i significati sono diversi.

iono Ho iliad come mobile e là prende decisamente bene..

Iliad ti da al massimo 300GB, ti bastano come traffico? Se si, puoi pensare di prendere un modem 4G e metterci la SIM.

iono Starlink, cos'è?in che senso potendo?

Starlink è l'internet via satelliti LEO di Elon Musk (Tesla, SpaceX, Twitter, etc.). La puoi provare per 30gg: https://www.starlink.com/
                      Fa non meno di 200/30 e costa 50 euro al mese, più 300 di parabola (o la puoi noleggiare per 15 euro al mese).

GdiunG

Ciao
                      Queste le due soluzioni emerse da dimensione.....buone notizie?o non cambia nulla?

Anch'io pensavo "semplicemente" di fare fwa Fastweb....ho già il cavo per internet in casa...da due prese....

Funzionerà?

iono buone notizie?o non cambia nulla?

Per la FTTC non cambia nulla, puoi metterti in coda (offerta "Ultra Internet").

Per la FWA, la dicitura "Ultra FWA 100" significa che sei coperto dalla rete a 26GHz di Eolo ed è una buona notizia se hai visibilità sul tetto per mettere l'antenna (può essere una valida alternativa ad una FTTC "media").
                        Essendo il wholesaler Eolo, puoi in ipotesi attivare con Eolo stessa o con ISP che usano la sua rete di accesso come 2bite, Dimensione, DiRete, Klik Networks, Pianeta Fibra, ULI, etc. (ce ne sono tanti di cui confrontare le offerte economiche).

• gregorst ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile