dying_sun effettivamente non ho fornito sufficienti dettagli sul mio utilizzo.
Come avrete capito non ho competenze o esperienza sulla telefonia fissa ed è per questo che ho chiesto qui (è un forum che leggo spesso). Personalmente sono più orientato verso la telefonia mobile che rappresenta il mio lavoro principale ed anche la mia passione extra lavorativa, infatti sono socio di un’azienda di comunicazione e facciamo contenuti sui social legati proprio soprattutto agli smartphone. Ciò detto, onestamente non ho necessità di un download così estremo ma una volta che uno paga un servizio vuole essere sicuro che venga erogato, no?
Io ho soprattutto bisogno di un upload veloce perché mi capita di dover caricare anche in remoto molto convenuti (foto e video) sul NAS che ho in casa ma anche upload di contenuti via browser.
Ovviamente la prima cosa che farò sarà provare con la scheda di rete integrata. Io mi trovo a Firenze, per cui per lo speedtest di solito utilizzo il server TIM proprio a Firenze, proverò gli altri. Allego speedtest fatto da PC sotto wi-fi.
Hai fatto bene appunto, bella iniziativa, certo ma se questo equivale a spendere una fortuna per poi usarla mai...valuta tu se è utile...oltretutto è anche strano che senza HW adatto tu ti sia buttato su una XGS-PON, quindi dovevi prima valutarne l'utilità.
Aspetta se devi soprattutto caricare da remoto sul NAS domestico non ti serve l'upload, ti serve il download e una rete locale decente se vuoi sfruttare il massimo delle performance...per quanto riguarda gli upload molto spesso sei limitato a monte del servizio che utilizzi, 2Gbit non ci arrivi spesso avessi avuto 1Gbit sarebbe stato ben diverso, comunque ora potrai essere sicuro di non saturare tutto.
Per quanto riguarda i test ti sconsiglio di utilizzare i server sulla stessa rete del provider (puoi farlo come primo test per verificare i corretto accesso, ma non come test assoluto, anche perché non esiste) perché al 95% i tuoi dati escono da quella rete e vanno altrove, ecco perché avrai prestazioni più realistiche uscendo dalla "comfort zone" della tua rete per intenderci...
Credimi questi valori sono già ottimi per un singolo dispositivo
dying_sun eh già, mi aspettavo che fossimo già abbastanza evoluti per quanto riguarda il Wi-Fi ma a quanto pare è prematuro. Chissà se lo standard Wi-Fi 7 cambierà le carte in tavola
È ancora prematuro ed è troppo presto per il v7 ripeto stai sottovalutando i tuoi valori
dying_sun Un’ultima domanda, esiste un’alternativa di qualità al modem in dotazione? In quel caso dovrò dotarmi di un ONT esterno, giusto? Ho visto che l’ONT Huawei costa un centinaio di euro, una cifra ragionevole. Però immagino di dover trovare un modem router serio, a casa ho solo un paio di vecchi fritz che usavo nell’altra casa dove c’era la fttc
Se parli di modem, si ci sono alternative ma costicchiano, se parli di ONT fermo dove sei, (di nuovo :-) ) perché quello te lo deve fornire il provider a titolo gratuito, e soprattutto se lo comprassi tu non potresti autenticarlo facilmente e non saresti certo che funzionerebbe poiché non sai cosa c'è in centrale OLT, come ti hanno già detto devi richiederlo all'isp e te lo devono fornire gratuitamente ma certe volte fanno i furbi, Tim soprattutto, e tentano di addebitarti l'uscita...altra cosa lascia stare Fritz, vendili e ti orientiamo su cose più adatte (anche perché, di nuovo, non funzionerebbero a dovere poiché non adatti minimamente a quelle velocità)
dying_sun hai afferrato quello che ti hanno detto...
Eh sì generalmente è così ma per quanto riguarda questi sistemi automatici Tim ancora di più...