Ciao a tutti,
È da qualche settimana che sto avendo un problema alquanto importante con la fibra Vodafone FTTH 2.5 gbps in Torino (zona non periferica) e vorrei un consiglio su come comportarmi.
Tre settimane fa ho iniziato a avere un problema sulla mia connessione in fibra.
In periodi randomici durante la giornata e spesso la sera ho iniziato ad avere velocità molto lente (1/2/10mbps ) in download spesso bilanciate da comunque alte velocità in upload ( anche 500 mbps). Il problema non era costante ma a periodi alterni visto che poco dopo anche senza riavvii capitava che andava velocissimo (da wifi del mio PC wifi6 addirittura 1300 mbps down e 500 up).
Ho contattato allora Vodafone e dopo 10 lunghi giorni in cui son riusciti a farmi 3 reset del mode., speedtest con e senza cavo, spostare il modem per collegarlo a una presa di corrente diversa han deciso che il problema era il modem e si doveva cambiarlo. Mi han dato quindi un appuntamento per cambiarlo. Il tecnico arriva, me lo cambia e mi fa fare lo Speed test dicendo che ora il problema è risolto. Io gli faccio gentilmente notare che era già un giorno e mezzo che non era più capitato e in quel momento era veloce anche col modem vecchio ma era già capitato che il problema andasse e tornasse. Lui mi dice di non preoccuparmi perché avrei ricevuto una chiamata tra qualche giorno da un altro tecnico per assicurarsi che il problema fosse stato risolto del tutto.
La sera stessa ricevo la chiamata del tecnico che mi dice se si è ripresentato e io gli ripeto di no ma che era randomici il problema quindi non voleva dire che era risolto. Lui non dice niente ma ricevo SMS di chiusura del ticket del problema come risolto.
A quel punto non ho avuto più problemi per circa una settimana facendomi pensare che si fosse risolto ma da ieri è tornato il problema alla grande.
Ho allora richiamato Vodafone dovendo però ricominciare tutto da zero visto che per loro il problema era stato risolto. Da ieri ho già discusso vivacemente con 2 operatori che mi hanno resettato il modem senza dirmi nulla a riguardo e ad ora mi dovrebbe chiamare domattina un "tecnico" che dubito sia minimamente un tecnico di rete.
La situazione di stasera è questa:
https://www.speedtest.net/my-result/a/9312969566
Sono un tecnico informatico quindi so benissimo capire che il problema non può esser nel wifi/ethernet/modem ma lato fibra non ho molte conoscenze.
La mia domanda dopo tutto questo papiro è:
Se decidessi di mandar a stendere Vodafone quanto è probabile che il problema me lo ritrovi anche con l'altro operatore se open fiber? E c'è qualcuno che gestisce veramente meglio l'assistenza? Negli anni ho avuto a che fare con Tim Wind e Vodafone e ho sempre dovuto parlare più volte con il tizio che ti resetta il modem a caso senza dirtelo prima di arrivare a parlare con qualcuno di competente..
Visto così il problema mi sembrerebbe più un problema di congestionamento o pessimo bilanciamento visto che spesso durante il giorno mi trovo con 10 Mbps in down ma sempre 500 mbps in up..
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Grazie mille e scusate lo sfogo