Salve a tutti, ho da poco attivato la Fibra TIM FTTH da 10Gbps a casa, abbastanza grande su due piani, ultimo piano del palazzo.
Nella vecchia casa usavo un UniFi AC PRO come AP, e mi sono trovato molto bene, con Fibra FW ( dove invece mi sono trovato male 😅)
Ho fatto i lavori e cablato quasi tutta casa, o almeno le stanze importanti, quindi ho 7 RJ45 nelle stanze che arrivano nella stanza dove sta il Modem TIM XGS-PON.
Stavo pensando di comprare un UniFi Dream Router, da collegare direttamente al Modem ( è possibile sostituire il XGS-PON in caso?), e poi prendere 2 UniFI AC PRO da collegare in punti diversi direttamente in PoE per coprire tutta la casa e il terrazzo, con WiFI con stesso SSID/Password per semplicità. I 2 UniFI AC PRO entrambi gestiranno 2 WIFI, 1 per TV/PC e 1 per IoT/SmartHome. Dubbi:
Ci sono problemi noti di compatibilità (Fibra TIM <> Unifi UDR ) da considerare o avete suggerimenti al riguardo?
Dream Router ha solo 4 porte RJ45, conviene prendere un switch/hub fanless da mettergli vicino o ci possono essere alternative?
Non ho considerato/valutato dispositivi Wifi Mesh, dato che è già tutto cablato potrebbe avere poco senso e dovrebbe bastare usare diversi AP cablati, giusto?

Grazie a tutti del vostro tempo!

skaraddu Stavo pensando di comprare un UniFi Dream Router

Mi sfugge qualcosa... l'UDR è un router gigabit. Perchè vuoi metterlo su una linea a 10Gbit?
    Devi quantomeno andare sulla Dream Machine Pro / SE

skaraddu tenendo conto che il router in oggetto, come ti ha detto anche MaxBarbero, è va max ad 1Gbit/s, e se non ti frega molto di tutto ciò (ma in tale caso farei una GPON e non una XGSPON), non vedo grossi problemi.

Ti fai installare la linea con modem libero, quindi ti daranno ONT esterno e fai la tua bella PPPoE dall'UDR.

Usare una XGSPON con 10G necessità di apparati giusti, che non costano poco 😉

stich86 ma poi l’UDR non regge nemmeno un gigabit di PPPoE 😂 arriva a circa 750Mbps ahahahh

Salve ,hai una xgs pon tim 10gb? Io dovrei attivarla a breve come é il tuo setup?

stich86

giovanni99michelin io come apparato ho una build custom x86 con sopra Proxmox, e la parte di router stessa la gestisco con un Mikrotik CHR 🙂

Comunque abbiamo visto che il QNAP QHora-301W sembra reggere tranquillamente la 10GbE in PPPoE, potresti optare per lui dato che non costa uno sproposito

stich86 ah ottimo grazie,e come faccio per vedere la velocità rete ?

MaxBarbero

stich86

ag23900

Chiedo perdono , avevo visto male le caratteristiche dell'apparato 😅
              Intanto grazie dei feedback.

Sto vedendo la PRO/SE, ma non ne vale la pena.
              XGS-PON è il modem che viene fornito di base con la linea.
              Quindi conviene a questo punto usare solo il Modem di base e usare i 2 AP per la Wifi?

giovanni99michelin
              Deve arrivare a fine mese 😃 per questo stavo cercando di capire cosa comprare, anche se sono un pò di anni che non mettono mano ad un apparato di rete 😂

stich86

QNAP conoscevo solo i NAS, ma quindi sarebbe un Modem in sostituzione di quello TIM?

skaraddu si, ma io lo metterei chiedendo ONT esterno e non usando il Sagecom in bridge 🙂

giovanni99michelin sulle line PON hai sempre e comunque l'ONT che termina la connessione ottica, nel caso di TIM hai due modi:

• Modem\Router Sagecom con SFP XGSPON integrato
                  • ONT esterno (Huawei\Nokia) che esce poi in rame con RJ-45 in 10G-BaseT

Visto che lui vuole un apparato che gestisca la PPPoE su una 10G, il QNAP ha 2 porte da 10G (4x1GbE e Wi-Fi 6), una delle due verrà usata per collegare l'ONT esterno, mentre l'altra può mettere in cascata anche uno switch a 10G e farci quello che gli pare 🙂

stich86 si, si grazie per le info la il sfp non é un ont giusto? Un altra info visto che nn sono tanto esperto ,ma con la 10 gb si può usufruire della velocità con il tim hub? Visto che recentemente avevo questo modem

giovanni99michelin

giovanni99michelin nel caso del Sagecom no, è un semplice transceiver ottico-elettrico, non ha nessuna logica a bordo stile ONT\ONU. Esistono alcuni modelli esterni (quasi tutti basati su chip Cortina), però su TIM è un terno a lotto in base all'OLT che c'è in centrale 🙂

stich86 quindi non è compatibile con ,la velocità diretta della 10 gb tim.Spiego con questo modem oppure il + executive potrei sfruttare la 10 gb o non c entra nulla???

giovanni99michelin

giovanni99michelin il Modem 🙂 ho attivato il contratto , e sto ultimando i lavori a casa. Quindi potrò provare e configurare tutto a fine mese quando finisco.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile