Salve a tutti, ho da poco attivato la Fibra TIM FTTH da 10Gbps a casa, abbastanza grande su due piani, ultimo piano del palazzo.
Nella vecchia casa usavo un UniFi AC PRO come AP, e mi sono trovato molto bene, con Fibra FW ( dove invece mi sono trovato male )
Ho fatto i lavori e cablato quasi tutta casa, o almeno le stanze importanti, quindi ho 7 RJ45 nelle stanze che arrivano nella stanza dove sta il Modem TIM XGS-PON.
Stavo pensando di comprare un UniFi Dream Router, da collegare direttamente al Modem ( è possibile sostituire il XGS-PON in caso?), e poi prendere 2 UniFI AC PRO da collegare in punti diversi direttamente in PoE per coprire tutta la casa e il terrazzo, con WiFI con stesso SSID/Password per semplicità. I 2 UniFI AC PRO entrambi gestiranno 2 WIFI, 1 per TV/PC e 1 per IoT/SmartHome. Dubbi:
Ci sono problemi noti di compatibilità (Fibra TIM <> Unifi UDR ) da considerare o avete suggerimenti al riguardo?
Dream Router ha solo 4 porte RJ45, conviene prendere un switch/hub fanless da mettergli vicino o ci possono essere alternative?
Non ho considerato/valutato dispositivi Wifi Mesh, dato che è già tutto cablato potrebbe avere poco senso e dovrebbe bastare usare diversi AP cablati, giusto?
Grazie a tutti del vostro tempo!