Buongiorno,
scusatemi se vi stresso, ma ho bisogno urgente di avere un'informazione e in Rete trovo informazioni discordanti.
Mi pare che tutti siano concordi nel ritenere che con Ho. mobile e Very mobile, (diversamente che con Vodafone, Poste mobile, la stessa Tim anche se i negozi fanno finta di non saperlo, Wind Tre etc.) non sia possibile effettuare una MNP in ingresso sovrascrivendo un MSISDN importato. Vale a dire che se io attivo una nuova SIM Very o Ho. richiedendo il port in di una numerazione, una volta effettuato il cut over non potrò mai più importare numeri telefonici su quella stessa SIM o su SIM attivate in sua sostituzione. L'unico modo per cambiare il numero, insomma, è chiedere direttamente al gestore, a prescindere dalla possibilità di sceglierlo o meno, perdendo la risorsa importata.
Alcuni però sostengono (taluno con riferimento a Ho., taluno con riferimento a Very), a volte contraddicendosi da soli, a volte non compresi da utenti che rispondono in maniera inconferente («una volta che hai fatto MNP la SIM del precedente operatore viene disattivata e non puoi riattivarla»: ma che c'entra?), che su una SIM attivata con numero nativo su cui non sono mai state fatte pratiche di MNP in ingresso è possibile avviare un processo di MNP anche in un secondo momento, a distanza di giorni, mesi o anni; in altre parole, non sarebbe possibile farne più d'uno, ma il primo non è necessariamente contestuale all'attivazione.
A voi cosa risulta?
E di Lyca, invece, cosa mi sapete dire al riguardo?