A partire dal 01/07/2023 il servizio TIM Telefono verrà chiuso e le funzionalità messe a disposizione nell’app TIM Telefono non saranno più utilizzabili.

Fonte: Sito TIM

19 giorni dopo

Buongiorno,
sarà comunque possibile utilizzare app di terze parti (oppure fritz in cascata) configurandole con i parametri SIP oppure per "le funzionalità messe a disposizione nell'app..." si intende che chiude proprio il protocollo SIP?
Grazie

itinero io uso un 7530,con app FritzFon sul cellulare, su VDSL TIM.
    Come farebbero i clienti a usare la fonia se fosse come dici tu?

• itinero ha risposto a questo messaggio

itinero Certo, si possono usare qualsiasi app di terze parti inserendo i dati del VoIP

Non avevo notata la comunicazione: per quel poco che ho utilizzata la app negli anni, mi era parsa di qualità discreta...chissà come mai abbiano scelto di dismetterla, magari semplice taglio dei costi di sviluppo? 🤔

walt Se devo tirare a indovinare, direi che c'entra qualcosa il VoWifi, cioè scarsa adozione + un mezzo sostituto = morte prematura

walt chissà come mai abbiano scelto di dismetterla

Stessa cosa TIM Music, chissà come mai hanno scelto di chiuderelo...

handymenny morte prematura

E metodi alternativi per ricavare i dati del VoIP TIM quando si usa un ATA o altro sistema?

Devidah perché usi lo stesso router sia per rete rj11 interna che per myfon... invece collegando fritz in cascata, forse ma non so, tim potrebbe non permettere registrazione a più di un dispositivo.
              Sono su ftth 10g (grazie sempre a @LoreBlack) e con sagencom non so se posso evitare che lui si autentichi.

walt non saprei, addirittura fino ad android 11 si poteva aggiungere account sip ed usare dialer di serie... ora non più.

handymenny in effetti credevo che l'infrastruttura necessaria all'app fosse più o meno la stessa, non saprei cosa risparmiano. Magari "solo" lo sviluppo dell'app come diceva walt?

Farò prove con fritz in cascata... a cui delegherei quindi solo il settore "fonia".

Anche secondo me funzionava bene... mi spiace perderla.

mark129 da app telefono si possono tirare fuori tutti quelli che ti servono.... credo sia più facile ed immediato.

ErnyTech hai app da suggerire?

itinero in effetti credevo che l'infrastruttura necessaria all'app fosse più o meno la stessa, non saprei cosa risparmiano.

intendi la stessa del VoWifi? Sono cose completamente diverse. TIM Telefono utilizzava l'infrastruttura VoIP del fisso, nulla di speciale o dedicato.

itinero Magari "solo" lo sviluppo dell'app come diceva walt?

Direi proprio di sì, il costo maggiore sarà sicuramente quello, poi come dici Android è anche nel processo di eliminare SIP completamente (se non lo hanno fatto già)

itinero tim potrebbe non permettere registrazione a più di un dispositivo.

Considerando che dicono che smetterà di funzionare a chiunque l'abbia installata, questa ipotesi non mi sembra così improbabile

mark129 E metodi alternativi per ricavare i dati del VoIP TIM quando si usa un ATA o altro sistema?

Bella domanda, mi auguro l'abbiano integrata altrove

handymenny Sì intendevo in effetti l'infrastruttura voip per il fisso, riferimento impreciso.... ma anche per il voice over Wi-Fi? non credo che ci sia molta differenza lato rete ma sarei approssimativo e non mi sbilancio.

itinero da app telefono si possono tirare fuori tutti quelli che ti servono.... credo sia più facile ed immediato.

Non ti ho capito.

mark129 dall'app che stanno chiudendo, nei dettagli della linea trovi tutto. Se puoi attivartela (ma dal playstore non è più disponibile) credo sia la maniera più veloce. Altrimenti 187 dovrebbe fornirli.

itinero dall'app che stanno chiudendo

Ah, ok, è quello che ho detto. Ma domani, ad app chiusa, che fa uno che ha bisogno degli stessi dati?

mark129 Stessa cosa TIM Music, chissà come mai hanno scelto di chiuderelo...

Qualcuno mi diceva che usava api vecchie prossime alla dismissione e non le potevano più usare

itinero puoi scaricarla da siti come apkmirror o apkpure. Ora l'ho installata e stasera vedo che cosa riporta una volta connessa al wifi.

mark129 dai sicuramente l'occorrente verrà fornito senza problemi dal servizio clienti.

simonebortolin ottimizzazione risorse, ben venga.

Guitarscorpio grazie, figurati, la uso correntemente con soddisfazione. Sopportava i movimenti all'interno della rete mesh molto meglio del vowifi.

• [cancellato]

• Modificato

mark129 E metodi alternativi per ricavare i dati del VoIP TIM quando si usa un ATA o altro sistema?

Non sono certo di aver capito correttamente la tua domanda ma ho sempre ricavato i dati del VoIP dal sito https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/servizi_e_offerte e proprio sotto c'è la sezione per richiedere i dati del VoIP.
                            Tempo fa mi forniva molti più dati, ma adesso fornisce solo "outboundProxy" e "sipKey".

15 giorni dopo

Salve, avevo installato Zoiper e funzionava correttamente. Oggi ha smesso di funzionare Tim Telefono ma anche Zoiper non si collega. Vuol dire che non hanno solo disattivato la app ma anche la funzionalità del modem?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile