gibbedPi Buonasera, ho la vodafone station 6 con ont interno e siccome vorrei suddividere la rete con delle vLan, vorrei sapere se: Se è possibile cambiare router avendo la vodafone station 6 direttamente con un altro magari asus o altro che ha la porta per la fibra metterne uno in cascata che si occupa del routing e del wifi e lasciare la vodafone station meramente per la WAN Comprare uno switch managed layer 3 e gestire le vlan direttamente da quello (in futuro vorrei usare pfsense o opnsense virtualizzato e far gestire tutto a lui)
mark129 gibbedPi Se è possibile cambiare router Si gibbedPi o altro che ha la porta per la fibra Se chiedi il modem libero ti portano un ONT >> hai bisogno di un router con 2 porte multigig. gibbedPi metterne uno in cascata che si occupa del routing Può avere senso solo se spegni il wifi della VS6 (e non so se si può fare: tu si?) gibbedPi Comprare uno switch managed layer 3 Mi sembra abbia poco senso (il tipo di apparato non è normalmente giustificato in casa).
[cancellato] mark129 Mi sembra abbia poco senso (il tipo di apparato Se devi fare VLAN routing senza un router capace di gestire le VLAN un layer 3 è in grado di farlo. Però decidere quale traffico passa con le ACL degli switch è in genere più complesso che con le regole di un firewall.
gibbedPi [cancellato] beh dipende dallo switch, un ubiquiti è molto semplice avendoci lavorato sopra, un cisco pure eh devi solo perderci 2 minuti di più (però non è roba consumer) invece comunque anche un switch l3 e un pfsense su un mini pc, degli access point per il wifi e usare la VF solo come WAN non sarebbe male