Ciao a tutti è un paio di settimane che ho attivato il 5g di linkem, posso ritenermi abbastanza soddisfatto dato che non ho mai avuto grossi problemi e provenivo da un fttc oscena a livello di banda. La connessione è stabile, ping tra i 24 e 26, down 730/650 up 180/150. CPE esterno zte mc7010 e AP zte mf269. POE 15w. Test eseguiti con speedtest con porta gigabit, e 5 metri di cat5e per collegare il tutto e in wifi con iphone 12 (risultati simili tra wifi e cavo). Vorrei un parere di qualche esperto riguardo alcune cose.
- Essendo a 180m dalla bts a vista senza nessun ostacolo/albero non sono un po scarsini come risultati?
- L'associazione CPE/AP è attraverso MAC? ho provato durante i vari test ad escluderlo mf269 collegandolo il poe direttamente a pc/router e come risultati ottenevo 94 sia in up che in down, come se ci fosse una limitazione. Poi riconettendo l AP senza riavviare la CPE andavo sui 25 sia in up che in down. Riavviando tornavano i classici risultati.
- Il puntamento secondo me è stato fatto un po alla carlona, attacata sul palo del DTT nel punto piu alto disponibile e che fosse a grosso modo in direzione della bts. Modificando leggermente a occhio la direzione dell' antenna sono passato da un -78db a -75db, consigli su come puntarla? (Immagino che sia da puntare al meglio possibile oltre che nei gradi di direzione rispetto alla bts anche nelll'angolo di alzo).

Vi lascio un po di dati, sono tutti abbastanza stabili tranne sinr4g che varia tra -20 e +10. Per curiosità ho provato anche a non agganciare il 5g e se funziona oltre 1mb non vado.