Rickyttt Non so se anche voi ci avete fatto caso, ma sul sito di Iliad per verificare i comuni dove presente il 5G risultano coperti anche località dove non è presente il 5G proprietario ma quello di (EX) WINDTRE (ovviamente solo N78). Allego screen dimostrativo. Insomma, sembra che i risultati di questa joint venture siano sempre più “visibili”.
ale_prince mmh non del tutto,il mio comune che ha 5G windtre/fastweb da oramai un anno e mezzo non lo mette come disponibile...
ale_prince Camel90 guardando la mappa(che in realtà non è molto chiara)sembra che sono dentro nella JV...san daniele del friuli
handymenny ale_prince è sul confine, credo fuori per poco. EDIT: Come non detto sembra dentro, quindi curioso... iliad ignora quelle sul confine? 🤔 EDIT2: Forse hanno incluso solo le aree dove ci sono gli 80MHz di N78?
ale_prince handymenny EDIT: Come non detto sembra dentro, quindi curioso... iliad ignora quelle sul confine? 🤔 EDIT2: Forse hanno incluso solo le aree dove ci sono gli 80MHz di N78? infatti sembra dentro🤔 questa è la bts in questione,per capire se ha 60 o 80MHz bisogna fare un field test?o tu già riesci a capirlo dai vostri dati?
Rickyttt handymenny dove ci sono gli 80MHz di N78 Mi potresti spiegare questa cosa degli 80MHz, che non ne sapevo nulla?
Filippo17 Come si capisce se si è in area JV? Perché non mi è ben chiaro se Iliad in questo caso non è proprio presente e si affida completamente all’infrastruttura windtre oppure no
handymenny Filippo17 Puoi farti un'idea con questa mappa: https://www.google.com/maps/d/u/0/view?mid=17bkh3VfOwbeH8HnrRiYnyP1B0jhezmk (verde = JV, rosso non JV) Non è precisissima, però per farsi un'idea è ok. Se dici il comune ti dico cosa risulta nella versione che stiamo preparando per LTE Italy (dove i confini sono meglio definiti, anche grazie a questi "lavori di integrazione")
Filippo17 handymenny caspita sono appena fuori presumo🥲 Stavo guardando per i comuni di Conegliano, San Fior e Colle Umberto, se non sbaglio dovrebbero avere tutti e 3 copertura 5g di windtre
stich86 handymenny ma la logica di tenere fuori grandi città coma Roma e Milano a cosa è dovuta? Hanno più impianti e preferiscono tenerli separati?
marco_sbt handymenny Ma il comune di Grottammare e' coperto da Zefiro? se si, quale sarebbe la BTS a cui dovrei agganciarmi? Ho uno Zyxel 710 ma non sembra riesca ad aggregarmi la n28 e la n78. Grazie per le info
handymenny Filippo17 Sono tutti sul confine, quindi magari alcuni siti si comporteranno come zefiro e altri no
Filippo17 handymenny si esatto sono tutti lì sul confine, nel caso quindi fossero inclusi in zefiro e avendo una sim windtre 5g potrei raggiungere velocità più alte rispetto a quelli non inclusi? Visto che ne parlavi prima ti pongo una domanda, in futuro quindi sarà possibile vedere se un sito è incluso anche tramite lteitaly?
handymenny Filippo17 Visto che ne parlavi prima ti pongo una domanda, in futuro quindi sarà possibile vedere se un sito è incluso anche tramite lteitaly? Sì, però sui confini ci sarà sempre un certo grado di imprecisione. Anche perché sono cose complesse da gestire anche per gli operatori (potrebbero esserci siti zefiro che si comportano come non zefiro e viceversa). Filippo17 si esatto sono tutti lì sul confine, nel caso quindi fossero inclusi in zefiro e avendo una sim windtre 5g potrei raggiungere velocità più alte rispetto a quelli non inclusi? Si in teoria sì, però non credo che si noteranno così tanto le differenze, se non negli speedtest ""record""
handymenny ale_prince per capire se ha 60 o 80MHz bisogna fare un field test? si ale_prince o tu già riesci a capirlo dai vostri dati? No, praticamente le prime segnalazioni di n78 80MHz sono di oggi o ieri
ale_prince handymenny in quale tab trovo la specifica se 60 o 80mhz?l'ho usato solo un paio di volte,non sono molto pratico😅
ale_prince handymenny mmh niente,non mi ha rilevato la frequenza,appena posso rifarò una prova ho provato a vedere in network info dell'801a ma non rileva questo dato
handymenny stich86 A parte che probabilmente non gliel'avrebbero mai autorizzata una condivisione totale, il senso di Zefiro è completare la copertura della rete proprietaria iliad, non sostituirla (qualcosina è stato sostituito, ma poca roba).
stich86 handymenny si ma così però praticamente quelle due aree (che contano un bel po di abitanti) avranno performance peggiori rispetto al resto di Italia per il discorso degli 80Mhz giusto? non lo capisco..
handymenny stich86 l'alternativa era avere 20MHz nelle sue aree e roaming 4G nelle altre Poi vero che per le prestazioni di picco il problema non è risolvibile, però per quanto riguarda la capacità (che è quello che davvero conta), basta "solo" installare un numero di impianti adeguati per servire i loro clienti