Ciao, ho cambiato le lampadine della cappa e le ho messe a led. Il problema é che spegnendo le luci dal bottone si abbassano tanto di luminosità ma rimangono sempre accese. Mi hanno detto che forse é perché rimane un po’ di tensione e il led é molto sensibile. Cosa posso fare?
Luci led cappa rimangono sempre accese
Alem346
Esatto. Succede molto spesso.
Poi se sono quelle a 12-24V ancora più spesso e devi smontare la cappa e rimpiazzare l'alimentatore.
Se invece sono a 220V devi controllare che l'interruttore non interrompa il neutro e che il percorso dei cavi della lampadina sia separato da quello dei motori.
Fossi in te valuterei se farlo. Le lampadine a led resistono molto meno al calore e muoiono più velocemente.
Sembra una furbata ma non lo è. Sulle cappe a 220V a volte muoino prima perchè si prendono tutti gli sbalzi dell'avviamento del/dei motori.
Le usi davvero così tanto ?
P.s. Spero che tu non sia capitato in una casa ristrutturata da chi pensa che i punti luci a parete siano più belli perchè "fanno atmosfera" E ho visto cucine dove era obbligatorio accendere le luci cappa per avere luce sui fornelli.
Technetium ho controllato le lampadine sono a 12v
Alem346 ma restano accese a lungo o per qualche minuto?
Controlla che non ci sia nulla in dispersione...
Alem346 ho controllato le lampadine sono a 12v
La corrente di dispersione dei normali alimentatori è sufficiente a tenere "accese" le lampadine a led.
A volte capita anche che sfarfallino perchè addirittura sono sotto il carico minimo dell'alimentatore.
Technetium eh ma come la elimino questa dispersione? I fili li ho già girati e non cambia nulla. Rimangono accese e basta non per un certo tempo.
Alem346
Devi cambiare l'alimentatore con uno adatto ai led.
È già buona che non sfarfallino.
Le conversioni a led non sono tutte semplici e indolori.
- Modificato
Technetium Fossi in te valuterei se farlo. Le lampadine a led resistono molto meno al calore e muoiono più velocemente.
Io sono 7 anni che le ho cambiate e sono ancora perfette .. A 220 tipo candela
Alem346 io ho cambiato due lampade 12 volt in due faretti da 20watt sostituite con lampade piatte led 2 watt ma ho dovuto cambiare anche il trasformatore con uno adatto ai bassi carichi led.