Salve a tutti..
ho letto un po in giro ma chiedo chiarimenti, faccio un po di cronostoria
Nel mio comune, Montespertoli (FI) è dal 2016 che ha FTTC sia capoluogo e poi successivamente nelle varie frazioni ed in alcune aree bianche.
Adesso da inizio anno Fibercop sta cablando con FO, ovvero FTTH, sia il capulogo che alcune frazioni dove era gia presente la FTTC ed alcune case sparse distendendo km e km di FO aerea.
La mia frazione Ortimino, ha una sua piccola centrale (CASFITAD, 57102F) che non è stata mai aggiornata a FTTC. era prevista nel 2016-2017 poi con l'avvento di OpenFiber si è congelato il tutto.
Adesso vedo sul file excel di wholesale tim che è pianificata per mag-2023 con ONU da Centrale, ed in effetti venerdi scorso per tutto il giorno davanti alla centrale c'erano 2 furgoni di tim e 2 di altra azienda privata (non so se posso fare nomi) che collaborano con tim.
La mia domanda è:
dato che nel resto del comune è in corso la copertura FTTH, nel mio caso si parte da FTTC?
Oppure questo ONU da centrale prevede gia la FTTH "scavalcando" la FTTC?
Ho qualche speranza che venga attivata subito la FTTH in centrale e successivamente distesa la FO su pali con l'installazione dei relativi ROE in prossimita delle chiostrine?
Il mio numero dovrebbe essere connesso direttamente alla centrale, passando dentro un cabinet, penso sia l'unico gestito da questa centrale 57102F_01, che dal 2017 ha l'adesivo appiccicato sopra con "qui fibra di tim". con una distanza di circa 1800m.
Attualmente ho adsl 20M ed ho connessione di circa 7-8Mb Dw e 0.6-0.7Mb Up
Scusate se non ho utilizzato i giusti termini per indicare gli oggetti,
Grazie a tutti
Saluti Ferro67