walt Marco25 In effetti sono i server che uso io da tempo...però nel mio caso è una scelta per così dire di pancia...in termini tecnici quali sarebbero i vantaggi, per così dire? Rispetto ad altri sono più affidabili per motivi specifici, ad esempio? Grazie!
Marco25 walt in termini tecnici quali sarebbero i vantaggi, per così dire? Prima i server NTP italiani!1!1!1 INRIM è sostenuto dalle tasse, tanto vale servirsene Non sovraccaricare i server di pool.ntp.org, molti dei quali sono forniti da volontari
hento walt quali sarebbero i vantaggi, per così dire? OT Ricordi il segnale orario Rai? Partiva da Torino. /OT
mcrs969 Il problema era già noto in passato e faceva parte delle contromisure aggiunte contro i DDoS. Se non ricordo male in passato (dopo appunto l'implementazione ho iniziato ad avere problemi che prima di capire si trattasse di NTP sono diventato scemo anche perché avevo diversi devices con issues tutti sul loro default NTP ovviamente diverso tra i vari vendors) la risposta di PF fu "blocchiamo i soli NTP esteri, potete convergere su NTP inrim". Nel mio caso avevo fatto così, non pensavo avessero rimosso e rimesso la protezione, siete sicuri che non sia sempre stata attiva?
DerAdler mcrs969 La limitazione era stata implementata nel Settembre 2022 per prevenire/mitigare attacchi di NTP amplification. A quanto pare la limitazione era stata tolta (ad un certo punto) ma recentemente è stata reintrodotta. Io uso gli NTP server dell'INRIM, che sono ammessi, quindi non ho mai notato il problema come, presumo, siano ammessi anche alcuni NTP server esteri come il classico time.windows.com.