ErnyTech Andrea786 Ma te stai parlando di microcavo usato come alimentazione dei PTE, non c'entra nulla con il multifibra da delivery
Carmmu90 Dixenberg Buonasera allora di norma va seguito lo stesso percorso del rame , ogni azienda ha le proprie regole nel caso di fibercoop l'attivazione è fattibile a patto che non ci siano ostruzioni che ne vietino il passaggio ed è tutto a carico di Telecom . Nel caso di openfiber hanno un range di 50MT in linea d'aria cioè significa che se la posa supera i 50 MT di range prestabilito il cavo in più va a carico del utente sulle aree C sulle aree A il discorso e differente . Ritornando a Telecom sta anche al tecnico che si trova se ha voglia di lavorare o meno 😁 io per esempio l'altro giorno mi sono imbattuto in un impianto con 300MT di tiro in pozzetti e tubazione ove un altro tecnico aveva inventato scuse per evadere 😂
loca66 Carmmu90 imbattuto in un impianto con 300MT di tiro in pozzetti e tubazione Quindi sei un tecnico? TIM o altro?
simonebortolin Carmmu90 io per esempio l'altro giorno mi sono imbattuto in un impianto con 300MT di tiro in pozzetti e tubazione ove un altro tecnico aveva inventato scuse per evadere 😂 Sembra la mia linea🤣
GusEdgestream Carmmu90 ne approfitto per chiederti una cosa… la borchia ottica la giuntate con la giuntatrice, o il pig tail lo giuntate a mano tagliando?
Carmmu90 loca66 si sono un sub appalto e lavoro per Telecom e openfiber GusEdgestream installo i connettori a fusione o pigtail qualora i connettori mancassero sulla borchia si possono installare sia i meccanici a fusione e sia i pigtail invece al Roe vanno messi i connettori meccanici a fusione.
simonebortolin GusEdgestream la normativa TIM/FiberCop prevede esclusivamente il connettore SOC a giuntare, alcuni sub appalti sciagurati usano il connettore a freddo la normativa OF prevede il SOC lato utente nel PTE, il pigtail sulla borchia e lato rete nel PTE
DC82 simonebortolin alcuni sub appalti sciagurati usano il connettore a freddo Anche tecnici diretti Tim.... non tutti hanno la giuntatrice, troppi costi.
loca66 DC82 Anche tecnici diretti Tim.... non tutti hanno la giuntatrice, troppi costi. Confermo che colleghi in certe zone utilizzano connettori meccanici e non a fusione. Io uso i connettori meccanici sul cavo multifibra verso Pte per verificare la continuità prime di effettuare il giunto a fusione con monofibra verso sede cliente.