Natzukao Ci sono giorni o addirittura settimane che non si disconnette neanche una volta e poi ci sono giorni che arriva anche a 50 disconnessioni al giorno. Ogni volta segnalo e fanno dei controlli in centrale e dicono tutto a posto
Se il tecnico TIM ha lavorato come si deve (bene) e non ha trovato problemi su coppie e giunzioni, è possibile che ci sia qualche sorgente di rumore ad ampio spettro che causa il problema (hai presente Capitan Ventosa di Striscia ed i servizi sui disturbi elettromagnetici?). Non so quanto probabile ma se non hai altre coincidenze da rilevare (succede quando piove, quando passa un motorino, quando accendo l'inverter della saldatrice...) non mi viene in mente altro in assenza di ciclicità.
Natzukao Oggi ho questa situazione e non si è ancora disconnesso
Linea con protezione G.Inp (SOS) attiva, ampio margine SNR, nessun segno di diafonia in base ai rate, anzi, sembra che ci sia solo tu tanto vai bene con un simile profilo.
Natzukao mentre questa era la situazione un paio di giorni fa quando avevo disconnessioni ripetute
Mi pare la stessa situazione con SOS disattivo (G.Inp sui 60) MA con alcuni errori.
Potresti provare con un profilo REIN, per aumentare la reiezione dei disturbi, se già non sei in REIN 9dB, cosa che da Tiscali probabilmente non puoi vedere.
Servirebbero HLog e Qln ma senza un Fritz che te li generi è inutile chiederteli.
Mentre i FEC mi sembrano pochi ma non so a che intervallo di tempo si riferiscano e comunque vengono corretti senza ritrasmissione, gli errori CRC invece sono tantini e confermano visivamente le disconnessioni (aumentano rapidamente in presenza di).
Normalmente dovrebbero essere sintomatici di problemi lungo la tratta, ma se il tecnico TIM l'ha esclusi non so che dire.
@Hadx , @Filippo94 , @mito94 capite qualcosa dai CRC su downstream e FEC su upstream?