Salve, come da titolo volevo segnalare per aggiornare lte Italy ad @handymenny che sulla bts 85693 Vodafone ha appena attivato il 5G.

dany9107 Il 5g che agganci in schermata è ULI, ossia non viene agganciato i layer n78.
    1) Potresti essere fuori copertura (esci sul balcone verso la bts e riprova)
    2) Potrebbe essere un intersite da altra bts della quale non agganci il layer n78.
    Riprova e se vedrai 5G NSA (4-5) dovresti essere connesso al 5g.
    P.s per segnalazioni sul 5g, usa il bot telegram @lteitalysupportbot

dany9107 Potrebbe essere Inter-Site come ULI non è detto sia 5G provenienete da quella BTS. Anche se dal codice DeploymentType 1 si capisce che è ULI quindi la rete dice al cellulare di mostrare l'icona 5G ma in realtà non sta usando la rete 5G. Servirebbe una foto della BTS e la anche le informazioni della pagina Nr ConnectionStatus.

Allora nel mio paese finora non ho mai visto l’icona 5G con Vodafone, e da oggi che ha iniziato a mostrarmela ma molto instabile, va e viene. Se riesco vado a fare una foto alla bts. Ho provato anche qualche speed test ma nessuna velocità da 5G ma più da 4G. Inoltre come dicevo è abbastanza instabile.

dany9107 Ho provato anche qualche speed test ma nessuna velocità da 5G ma più da 4G

Come ti dicevo su, non sei realmente connesso al 5g (infatti ti esce 1) , quindi è normale avere velocità da 4g

gregorst Vedo di posizionarmi in una zona con maggiore copertura o in alternativa fotografare la BTS. 😉 Soprattutto in estate la situazione reti mobili qui in paese è tragica con l'arrivo dei turisti. Il 5G potrebbe risolvere il problema.

dany9107 In realtà vista la BTS non vorrei sia N28 in quanto la BTS installata da poco (da LTE risulta 26.05.23) ha la banda 28 attiva. In molti casi Iphone mostra 1 ma quando esegui lo speedtest cambia e passa a 5 durante lo speedtest.

leoventu La BTS però c'era già ed era sia Vodafone che Tim, forse di recente sono intervenuti per farla ex novo con 5G?

dany9107 Nel caso si sarebbe visto un update ma dal LTE risulta rilevata per la prima volta il 26.05. Può essere che prima fosse solo Tim e da poco è salita anche Vodafone.

dany9107

Come ti dicevano sopra, le segnalazioni puoi farle direttamente al bot dedicato (o usando gli altri canali) e
              quel sito (che è un nuovo sito) potrebbe avere N28.
              Per capire di che tipologia di 5G si tratta e se è davvero 5G non è sufficiente lo screen che hai inviato.
              Quello che dovresti fare è aggiungere il campo cellid e il campo band che trovi in 5G Nr ConnectionStats alla dashboard e mandarci lo screen di quella dashboard, così da poter verificare quando si è aggiornato ogni singolo parametro. Dovresti anche disattivare "5G auto" o meccanismi analoghi che potrebbero farti disconnettere dal 5G quando non stai trafficando.

handymenny Su iPhone ho impostazione 5G sempre attivo e consenti più dati su reti 5G, provo a fare lo screen di quella sezione, e se riesco domani faccio foto alla BTS che dovrei passarci.😉

Ecco foto della BTS. @handymenny

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 Si ho notato infatti anche le velocità sono sotto i 100MB. E che tipo di 5G è questo? Anche perché pochi giorni prima non c’era possibile che hanno fatto dei lavori solo per vedere praticamente l’icona del 5G?😅 Magari stanno ancora lavorando per implementarlo in N78?

dany9107 se mandi lo screen in cui viene mostrata la banda e gli altri valori 5G possiamo provare a capirci di più

dany9107 si, ma la parte 5G non si aggiorna da sabato sera, se la vedi aggiornata con l'indicazione N28 la segno

handymenny Sabato comunque era già presente il 5G, quindi devo trovare la stessa schermata che ho ora ma solo con un aggiornamento più recente? Per aggiornare manualmente quel valore cosa posso fare? Ho già provato la modalità aereo ma nulla. Allora spegnendo il telefono e riaccendendolo si è aggiornato con questo:

dany9107 si è n28, per cui le velocità che riscontri sono normali per quel tipo di 5g (10mhz).
                          È una banda da copertura, non da prestazione...

dany9107 Per aggiornare manualmente quel valore cosa posso fare?

Il telefono si deve connettere al 5G mentre il fieldtest si decide ad aggiornarsi
                          Comunque segnato come dss N28, grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile