Ciao a tutti, ho da poco attivato una FWA 5g di Wind3 con l'offerta "super internet casa 5g". Mi hanno montato la ZTE MC7010 outdoor che ho collegato tramite WAN al mio Fritz 7590.

Entrando nelle impostazioni dell'antenna immagino che il segnale sia molto buono (oscilla tra -97dbm e -93dbm) e gli speedtest ovviamente mostrano risultati molto validi con 500/600mbps in download, 70/100mbps in upload e ping che oscilla tra i 20 ed i 30ms. Venendo da una FTTC che nei giorni buoni faceva 15mbps in download sono pienamente soddisfatto.

Ieri sera (venerdì sera, ore 21) si notavano però problemi di buffering e scarsissima qualità su Prime Video, al punto da rendere non utilizzabile la piattaforma in questione.
Attualmente (sabato, ore 14) su Youtube ho nuovamente problemi di buffering che mi consentono comunque di guardare video anche se in maniera non del tutto fluida.
Noto anche che, da quando ho cambiato connessione, il mio Echo Dot molte volte non risponde ai comandi. La luce diventa blu, però poi non ottengo alcuna risposta. Certe volte invece diventa direttamente rossa, come se non ci fosse connessione ad internet.

A cosa potrebbero essere dovuti questi problemi? Posso in qualche modo risolvere?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Aggiornamento: ho rimesso il router Zyxel fornito da Wind3 e la connessione sta lavorando bene da diversi giorni a questa parte.
    Il problema era il Fritz 7590. Investigherò sulle cause in questo fine settimana.

iskorini penso che devi impostare il valore vlan su router fritz per vodafone e 1038 per windtre non saprei informati

apitiger
        Ciao, l'ho fatto.
        Per la FWA 5g il valore da configurare per la VLAN è "10", se non è configurato non si ha accesso ad internet.

iskorini A cosa potrebbero essere dovuti questi problemi?

Controlla di non avere nessun meccanismo di QoS sul fritz

Aggiornamento:
        pare che la questione sia risolta; il QOS non era abilitato, ho proceduto quindi a fare un hard reset del router e riconfigurarlo da 0.
        Attualmente funziona come dovrebbe da un paio di giorni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile