Ciao a tutti,
breve post riservato agli abitanti, come il sottoscritto, della ridente città di Zola Predosa in provincia di Bologna, in particolare nella zona C4. La situazione nel nostro quartiere è paradossale nel senso che sarebbe in astratto servita dalla FTTC ma i cabinet sono saturi (e da mesi e mesi non vengono fatti ampliamenti). Molti nuovi residenti hanno ovviato attivando delle FWA che, tuttavia, non sono particolarmente performanti essendovi numerosi alberi secolari (in zona villa Garagnani) che intralciano le frequenze. Da ultimo il sottoscritto ha richiesto l'fwa di fastweb, venduta come fino a un gigabit, attivata però con il profilo 3.5 GHZ e quindi con banda limitata a 100 mega in download e 8 in upload (ho receduto nel periodo di prova) e sto continuando ad utilizzare la mia vecchia fttc. Nell'ultimo periodo si sono visti scavi per la posa della fibra ma tuttavia girando nel comparto c4 non ho visto nessun roe e mettendo le varie vie per la verifica di copertura dei vari gestori non risulta copertura alcuna. Ho già palesato la nostra situazione a infratel senza ricevere, al momento, riscontro alcuno. Qualcuno di voi ha avuto esperienze sul campo ed è riuscito a farsi attivare (nel centro del paese, dal Municipio, viene data copertura FiberCop)? Nel c4 vedo spesso parcheggiata un'autovettura, fiat punto, con scritta open fiber, probabilmente è qualcuno che lavora all'interno, riuscirebbe a darci una tempistica sull'effettiva attivazione e vendibilità del servizio? Grazie.