fteotini Come promesso anche se passato un po' di tempo per via di mille impegni, ti faccio vedere dove passano i cavi delle telecomunicazioni qui da me dato che sto passando qualche cavo ethernet per necessità...Rame (segnato in giallo con la guaina di cui ti ho parlato) tramite doppino e Fibra Ottica OM4 (segnata in verde leggermente più sottile del doppino)...poi c'è anche per referenza il cavo citofonico (segnato in celeste, il più grosso)...

In questa immagine vedi i cavi in salita dalla scatola esterna della sede, dove è presente anche (solo per la fibra ottica) il derivatore secondario...

In questa ci sono i cavi in salita (doppino verso la presa principale e citofono e con poi verso destra la fibra ottica che va verso la borchia a muro attaccata con la colla a caldo accanto alla scatola sotto mia richiesta (non relativa alla colla a caldo quella è attrezzatura professionale del tecnico, ma non poteva montarla con le viti pure in dotazione, perché non era autorizzato, non aveva gli strumenti ma comunque ha fatto quello che leggi dopo)...
L'idiota che qui definiamo "tecnico" per buoni costumi ha usato un martello demolitore con punta da 5 per fare un forellino che doveva essere di appena 1,5 cm di diametro trasversale per arrivare alla scatola, cioè bastava un trapanino con una punticina da pieno invece no, risultato? Mi ha spaccato la metà della scatola e il muro (segnato in rosso) solo per mostrare la possenza del suo "membro" pneumatico da demolizione (perdonate il francesismo ma ogni volta che lo vedo mi sale la rabbia). La sua reazione è stata: "Oh sono andato troppo in fondo adesso sistemo, non si preoccupi..." Procede a spaccare ancora...Io ero al telefono e voilà mi fa cenno di aver finito, al che metto giù, guardo e c'è sto t****** che nella foto neppure si vede bene...mi faccio risarcire direttamente da lui in via ufficiosa la scatola e il danno 35€ buttati li con un po' di scocciatura...vabbè almeno...
Tutta una barzelletta quella installazione...vabbè, qualsiasi cosa chiedi pure...spero di essere stato esaustivo.