Buongiorno a tutti,
tra poco mi trasferirò nella mia nuova abitazione in zona Sud del comune di Reggio Emilia, raggiunta da FTTH sia OpenFiber che da ex-FlashFiber. La casa è una villetta singola non a schiera costruita a fine anni '60 che riceve il collegamento telefonico dalla casa a fianco (la mia è terminale).

Ho provato a richiedere a TIM la nuova linea FTTH e dopo due uscite del tecnico e vari rimandi mi è stato detto che non è possibile implementare il cavo fibra sull'attuale tracciato aereo che segue il doppino perchè la via (che passa da casa di una vicina, che non ha la fibra e non le interessa implementarla) è ostruita da due piante, una delle quali nel terreno della vicina che non ne vuole sapere (giustamente) di rimuoverla. Il sunto è stato: il doppino (per ora) passa, il cavo della fibra non passerebbe o comunque sarebbe a rischio per il vento.

Il tecnico della società che ha l'appalto mi ha quindi suggerito di chiedere a TIM connessione FTTC e nel frattempo di fare domanda all'azienda di potermi allacciare alla scatola FlashFiber che è posizionata nell'altra casa adiacente (sull'altro lato), operazione per cui servirebbe l'ok di TIM visto che la società di servizi non può non seguire l'attuale tracciato telefonico in autonomia.

Davanti al cancello di casa ho anche il corrugato blu che esce dal terreno che dovrebbe appartenere a OpenFiber. Gli stessi tecnici che sono usciti per TIM mi hanno detto che quella potrebbe essere un'alternativa ma chiedendo a quello che (a loro dire) è l'unico operatore rimasto a OpenFiber ovvero WindTre.

A questo punto sono parecchio confuso e non so come procedere.

Premettendo che tra circa un mese mi trasferirò e non vorrei restare senza linea internet mi chiedo:

• Davvero il cavo fibra non può passare dove ora c'è il doppino? A logica (ma sono ignorante in materia) se c'è rischio di caduta per uno dovrebbe esserci anche per l'altro.
    Se casa mia è raggiunta dal telefono e TIM dice di poter portare la fibra la cosa mi sembra insensata.
  • Ammettendo che quanto detto dai tecnici sia corretto al 100% e considerato che nell'altra casa accanto c'è una scatola ex-Flash Fiber (quindi TIM) a chi dovrei richiedere di poter passare da quella anzichè dall'altra? Va tirato sempre un filo, non dovrebbe richiedere alcuna complessità.
  • La soluzione via terra (tramite il filo che suppongo arrivi dentro il corrugato blu) è una buona alternativa dal punto di vista tecnico o è sempre meglio la via aerea? Davvero è rimasto solo WindTre su rete OpenFiber? C'è modo per capire a chi chiedere senza dover fare uscire i tecnici di tremila operatori con ovvio allungamento dei tempi?

La mia situazione mi sembra molto meno complessa di altre che ho letto nel forum (pur se particolare e problematica) e non so davvero come fare. Ringrazio davvero tanto chiunque avrà la pazienza di aiutarmi a capire come procedere rispondendo anche solo ad una delle domande qui sopra.

Grazie

• x_term ha risposto a questo messaggio

DataholicDad che non ne vuole sapere (giustamente) di rimuoverla

più che rimuoverla, ora senza foto è un po' generico, ma la manutenzione delle piante dovrebbe essere fatta, se ho una tesata aerea che mi passa sopra la testa... però non essendoci pericolo imminente come per le linee elettriche si lascia un po' più allo stato brado finchè non serve...

DataholicDad a chi dovrei richiedere di poter passare da quella anzichè dall'altra?

Se devi proprio fare TIM mi sa che ti conviene provare a chiedere a @LoreBlack, perchè nessuno dei canali di vendita TIM ufficiali penso abbia il potere di variare l'area di influenza per il tuo civico se non lui - sempre che sia possibile farlo.

DataholicDad potrebbe essere un'alternativa ma chiedendo a quello che (a loro dire) è l'unico operatore rimasto a OpenFiber ovvero WindTre

ma anche no, gli altri ISP continuano a vendere su OpenFiber come priorità, se è area nera: vodafone, iliad, Sky, W3, tutta la lista infinita di decine di ISP su OpenStream...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile