Ennesima stramberia (ormai sono quasi abituato), fibra presente, montata un mesetto fa ha ottenuto la rivendibilità di recente in tutto il quartiere... Ovviamente in tutto il quartiere tranne il mio indirizzo. Scopro così che viene segnato come fiber to home solo su fibercop (anche su Tim veniva segnato come fiber to cabinet) ma non sul sito fibermap (che tra l'altro non è contattabile dai privati ma solo dalle aziende). Segnalato l'errore (fortunatamente diversi agenti tim erano già sul caso avendo interesse a far abbonare a Tim tutto il condominio), i vari operatori "non Tim" mi dicono "non si può far nulla" (con l'eccezione di pianeta fibra che parla della possibilità di richiedere la fibra mettendo il civico del vicino che tanto è nello stesso stabile per poi segnalarglielo via mail per fare correzioni interne... Immagino che la stessa cosa sarebbe stata fattibile con dimensione ma, ad esempio, non lo è con Aruba).
Passano un paio di giorni e mentre ci penso Poste e Tim attivano entrambi la possibilità di fare ftth (o meglio penso che poste usi il sito Tim per capire la disponibilità mentre gli altri fibermap altrimenti non si spiega). Scelgo Poste ovviamente (non voglio svenarmi con aumenti automatici da inflazione, né con vincoli di 2 anni).
Tutto bene quel che finisce bene direte... No perché l'errore non è stato corretto per tutti gli altri operatori fibercop (che sono certo si possano fare perché il pte utilizzato al mio civico è identico a quello usato dai miei vicini e controllando il loro indirizzo è coperto da tutti), insomma se volessi cambiare in futuro sono bloccato con poste o Tim senza alcuna valida ragione (o magari non è così... Magari verrà corretto a giorni ma chi lo sa... Su fibermap ftth risulta "NO").
Esiste un modo per segnalare e far correggere sti errori? Pare incredibile che tutti questi operatori non abbiano alcun sistema per questa tipologia di segnalazioni visto che questi errori non sono per nulla rari, e neanche spiegando che il loro servizio si appoggia a fibercop e che c'è sicuramente un errore e facendogli controllare l'indirizzo del vicino fanno nulla, qualcuno di questi insisteva che chi mi aveva detto che era stato fatto un errore stava dicendo una cavolata.
Insomma vorrei capire se c'è modo di segnalare queste situazioni senza senso in modo che la cosa venga corretta.
Grazie a chiunque vorrà provare a rispondere.