Io ricordo una cosa simile anni fa, ma con un APC Back-UPS CS 650. Lo avevo in camera (per PC, router, etc) e alla fine ho dovuto usarlo per altro, perchè con la porta chiusa mi faceva venire il mal di testa.
Quindi capisco cosa intendi! E' un odore chimico, simile a quello del silicio riscaldato ma anche di plastica riscaldata.
Ne avevo preso un altro e non faceva assolutamente lo stesso odore, ma non ho mai capito con precisione se era il pacco batteria oppure la componentistica interna (io propendevo per quest'ultima, magari l'inverter o l'avvolgimento dell'alimentatore), perchè aprendo l'UPS ed avvicinando il naso, l'odore era così forte e diffuso che era impossibile capire da dove arrivasse con precisione. Anche la batteria, levata dal corpo dell'UPS, era impregnata di quell'odore.
Poi quando ti fissi con un odore così, lo senti anche sui vestiti fuori casa......
Aspetta un riscontro di chi altro ha questo UPS per capire se è una malattia nota e diffusa, altrimenti (se sei ancora nei termini) io valuterei il reso.