Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi cercando di trovare una soluzione al problema che ha improvvisamente colpito la mia linea: da circa un mese ho frequenti cadute della connessione VDSL [G.993(VDSL2)].
Le cadute sono intermittenti, in alcuni giorni più frequenti ed in altri meno.
Il log della Vodafone Power Station riporta frequenti "DSL link down".
Questi i dati della linea

Vodafone è al corrente del problema e lo ha riconosciuto. Il tecnico ha già cambiato Station, presa telefonica, coppia, ma il problema persiste.
Da cosa potrebbe dipendere? Ringrazio in anticipo.

A me pare che sei sotto i 500 metri
    Forse se ti mettono l snr a 9db migliora la stabilità ma perdi della velocità
    Ma bisogna vedere se in quei momenti ti cade la portante dsl oppure la connessione pppoe
    Se hai un fritzbox forse si può vedere qualche altro dettaglio se lo colleghi al posto della vodafone station

No, purtroppo non ho fritzbox nè altri apparati.
    Gli errori presenti nel log della Station che si verificano quanto cade la connessione sono i seguenti:
    "DSL link down"
    "WAN VDSL_Data is down"

gufrusion Si può innanzitutto mettere un profilo SNRm 6dB ma con SOS e REIN e vedere se c’è un miglioramento (i2014_1005_REIN se è una 100M, lo può mettere il tecnico che esce).

Sei certo abbiano già provato un cambio di coppia (ovvero, li hai visti con i tuoi occhi mentre lo facevano)?

gufrusion Le cadute sono intermittenti, in alcuni giorni più frequenti ed in altri meno.

Prima di tutto hai tutta la mia solidarietà, capisco bene il tuo stato d'animo perchè ho avuto anche io la stessa situazione per anni.

Non ti racconto tutta la epopea, sottolineo solo che i tecnici che ti mandano, almeno nel mio caso, erano degli emeriti incompetenti.
    Fino a che, un bel giorno dopo l'ennesima chiamata, mi mandano 2 fratelli (li ricordo ancora nelle mie preghiere) che hanno battuto "palmo a palmo" tutta la linea, dalla borchia al DSALM.
    Sai alla fine cos'era ?
    In centrale tra il permutatore (spero di ricordare bene il nome) e il DSLAM c'era il cavo di collegamento troppo corto che era stato giuntato a mano semplicemente attorcigliandone i capi.
    La giunta è stata fatta meglio con tanto di saldatura e adeguata protezione e da allora non è mai più caduta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile