Il servizio in questione, fibra FTTH, con terminatore ZTE F601, funziona solo ed esclusivamente tramite il router in comodato d'uso Technicolor TG789vac v2 di Tiscali.

Vorrei potermi collegari ad internet senza la necessità di usare il Technicolor come PRIMO dispositivo di accesso (vorrei usarlo come bridge / voip client)

Ho quindi provato a connettermi tramite:

• ONT impostando user/pwd, in questa modalità dovrebbe la ONT stessa provvedere l'IP tramite DHCP, ma non si collega
  • Router ASUS con asuswrt merlin, anche questo non riesce a collegarsi usando il PPPoE, user/pwd di tiscali, ed anche provando a imitare il MAC originale del Technicolor

Invece il Technicolor non ha alcun problema e va tutto liscio.

Stralcio di /etc/config/network del Technicolor:

config interface 'wan'
        option proto 'pppoe'
        option keepalive '5,10'
        option macaddr '00:11:22:33:44:55'
        option graceful_restart '1'
        option auto '1'
        option ifname 'waneth4'
        option username 'user@tiscali.it'
        option password 'PWDPWD'

E' possibile collegarsi alla FTTH senza usare direttamente il Technicolor?

Occhio alla VLAN 835 per la WAN.
Non papocchiare sull'ONT che se si sconfigura sono guai 😉

Uhm, si ho letto che va impostato il valore della VLAN ad 835, l'ho anche fatto sulla ONT, ma non riesce comunque a collegarsi.

Se può essere utile posso postare anche screenshots, ma preventivamente volevo chiedere se qualcuno fosse riuscito in questo 😇 O magari mettermi in contatto con qualcuno che ha interesse nel farlo, cosi ci si può aiutare

• x_term ha risposto a questo messaggio

colthreepv c'era già un altro utente qui che non trovava dove mettere la VLAN su Asus, sei sicuro di averla messa correttamente? Lascia stare l'ONT che tra l'altro non capisco nemmeno come fai ad avervi accesso in scrittura... @andreagdipaolo non avevano cambiato le password da remoto?

Ora cerco questa impostazione della VLAN, comunque la ONT non pare avere alcuna configurazione.. l'ho anche resettata in questi giorni, principalmente per resettare l'IP, ma comunque non mi sembra riceva alcuna configurazione dal provider.

colthreepv principalmente per resettare l'IP

ma quello di LAN intendi? Perchè quello rimane statico, a meno che non lo cambi te. Doveva essere preconfigurato quando te lo ha messo il tecnico...
        p.s.: altro utente con Asus che ha risolto

x_term @andreagdipaolo non avevano cambiato le password da remoto?

Lui non è OF

@colthreepv ora come ora, collegando il 789 all'ONT, funziona tutto?
        Nell'Asus ti dico io dove sta la VLAN.

Sezione LAN, sottosezione IPTV, VLAN internet 835 e PRIO 0 o vuoto

andreagdipaolo Lui non è OF

Ach so, beh lui non lo ha detto ahahah

Grazie mille! si era esattamente questa impostazione necessaria.

Nonostante il technicolor sia davvero molto potente e flessibile, per essere un modem in comodato (ho ancora il tg788vn... un mattone al confronto), non regge il confronto con la facilità di configurazione dell'asuswrt

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile