Buongiorno sono nuovo del forum, per cui mi scuso se ci fosse già un argomento come il mio.
Io sto lavorando da casa da un bel po' e ogni tanto succede una cosa che mi sembra strana.
Quando uso i PC del lavoro, qualche volta capita che improvvisamente si blocchi la connessione solo su di questi impedendomi di scaricare qualsiasi cosa.
I PC del lavoro sono connessi con cavo ethernet e non hanno il modulo wifi.
Quando lavoro sono connesso in VPN del datore.
La particolarità sta nel fatto che, tutto il resto è regolarmente funzionante: streaming su TV, download su tablet e laptop personali non danno alcun problema.
Secondo i tecnici del lavoro, anche se la VPN rallenta la connessione, la colpa è comunque della mia rete, perché dicono che da parte loro è tutto a posto. Allego uno screenshot con i dati della connessione. Grazie mille a chi mi risponderà.

sonoxyz1973 ti ho tolto lo screenshot perchè si vedeva il prefix IPv6 e l'IPv4 (anche se non hai l'IP intero)

sonoxyz1973 qual è il provider al lavoro o meglio quello dalla vpn a cui ti connetti? Tim ?

gandalf2016 bella domanda, ad oggi non so la mia azienda che provider usi.
      Siamo a comparti stagni. Però mi informo.

sonoxyz1973 basta che tracci l’indirizzo del server della VPN e posti il traceroute oscurando poi gli ultimi due hop

gandalf2016 ho fatto prima a chiedere. Il provider è Tim. Oltretutto non ho privilegi di amministratore e quindi non ho accesso a molte impostazioni.

sonoxyz1973 purtroppo ci puoi far poco lato tuo, se non provare una versione diversa del client vpn. Di quale vpn stiamo parlando? Forticlient? Openvpn? o Altro?

GusEdgestream La VPN è Pulse Secure, ma io non posso in alcun modo cambiare client, visto che è tutto gestito da remoto. Solo i il nostro help desk può aggiornarla o fare altre modifiche. Io posso solo effettuare la connessione.

sonoxyz1973 improvvisamente si blocchi la connessione solo su di questi impedendomi di scaricare qualsiasi cosa.

é un pò generico così, cmq è Pulse Secure che sicuramente non è configurato bene.
              Lo dico perchè lo usiamo anche noi e sono Helpdesk anche io.
              Dì ai colleghi di fare un ripristino dell'applicazione e di verificare dns e file hosts, a volte si modificano se Pulse non viene chiuso correttamente.

Varie85 grazie del consiglio, glielo dirò. Purtroppo non so dare molte altre informazioni sulla rete aziendale. Grazie per il consiglio.

sonoxyz1973 TIM e iliad non sono interconnesse direttamente.

Il collegamento da cui passano (Cogent tramite Sparkle a Francoforte o Marsiglia) soffre molto di frequente di congestione.

Fino a che non decideranno di collegarsi direttamente c’è la possibilità che si presentino questi problemi da rete iliad verso TIM.

gandalf2016 Già è una informazione in più, anche se so che a volte capita anche a altri colleghi che non hanno iliad a casa. Forse è un insieme di fattori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile