Ciao a tutti,
è da un po' che penso a migliorare la copertura/connessione in casa e sto cercando la via più semplice e meno dispendiosa.

È un piccolo appartamento, attualmente ho la borchia all'ingresso che è anche il soggiorno.
Qundi lì, ovviamente, c'è anche l'ont e il router.

Cucina/camera, pur essendoci una sola, normale, parete in muratura, il segnale si attenua abbastanza.
A spanne per dare un'idea, rimango senza problemi sulla 5Ghz con 2 tacche su 4.

Tradotto, in salotto uno speedtest in wifi fa 800mbits (limite del pc) e in camera 70mbits.

Stavo pensando di far passare un cavo ethernet fino in camera e non posso posare nuovi corrugati.
Gli attuali, devo in realtà ancora verificare, danno l'idea di fare giri molto strani e son sicuramente molto stretti con già i fili elettrici dentro.

Ponti radio non è fattibile perché non ho posti intermedi dove mettere AP.

Quindi oggi, osservando il battiscopa che è onnipresente in casa, insieme a cornici di legno dappertutto, mi è venuto in mente che un piccolo filo come la fibra ottica potrebbe essere un'idea.

Esistono prolunghe già rilegate?
Potrei quindi attacarne una direttamente alla borchia ottica (fibercop) così sposto ONT e router in camera?

saranno in tutto un 8-9m di percorso, stacco il battiscopa/cornici e semplicemente ci appoggio dietro il filo.
avrei qualche curva a 90° ma un filo non deve per forza farla stretta.

così facendo, a parte una prolunga che sul solito noto sito costerebbe sui 10€, non dovrei affrontare altre spese.

o c'è qualche problema tecnico/strumento apposito per innestare il connettore a Borchia e ONT o altro?

grazie

EnIgMa Esistono prolunghe già rilegate?

Si, basta che compri una bretella di fibra e puoi spostare l'ont

c'è qualcosa a cui dovrei badare per non fare danni?

so che le terminazioni possono avere forme diverse.
    basta basarmi sul colore del connettore?

• Volt ha risposto a questo messaggio

EnIgMa bah... 70mbs è comunque una velocità abbastanza alta per fare qualsiasi cosa...
      suggerirei un Powerline ma il risultato sarebbe lo stesso, a meno che tu non abbia anche problemi di interferenze con il wifi.

• EnIgMa ha risposto a questo messaggio

EnIgMa Quindi oggi, osservando il battiscopa che è onnipresente in casa, insieme a cornici di legno dappertutto, mi è venuto in mente che un piccolo filo come la fibra ottica potrebbe essere un'idea.

Quanto deve essere lunga la prolunga? Conta che fino a 8 mt mi pare ci siano anche le patch ethernet ubiquity che sono molto sottili
        https://eu.store.ui.com/eu/en/collections/unifi-accessory-tech-cable-patch/products/unifi-ethernet-patch-cable-with-bendable-booted-rj45?variant=u-cable-patch-8m-rj45

Io ne uso un paio da 1,5 mt per passare nelle cornici della porta per alimentare e connettere degli AP

• EnIgMa ha risposto a questo messaggio

Daniele104
          si ti do ragione infatti la mia non è una lamentela e basta, quanto una valutazione di migliorare a basso impatto/costo.
          Se posso e mi costa poco in termini economici e di fatica, perché no 🙂

quelle, poche, volte in cui scarico qualche file grosso, aggiornamenti o piccoli backup, vedere andare a 50-60mbits sapendo che possono essere 600-700 un po' mi si storce il naso no? 😁

oltre al fatto che la copertura sarebbe sicuramente migliore dal centro dell'appartamento che non da un angolo perimetrale.
          e avere il router in camera, e aggiungo sulla scrivania, mi permette di attaccare il pc via Ethernet e sfruttare la mia 1000/1000.

MaxBarbero
          non conoscevo, cercherò meglio perché da quel link vedo pochissimo e non capisco se sembra una piattina o cosa.
          perché ho un paio di punti dove la cornice è piccola e un singolo filo lo nascondo, una piattina o cavo grosso non proprio.

EnIgMa non è una piattina, la sezione è sempre circolare, ma il diametro è 3mm. La fibra sarà 2mm...siamo lì come diametro

capito grazie.
            però così il router deve rimanere dov'è e nell'altra stanza un altro repeater/mesh (quindi l'acquisto di un altro dispositivo).
            salvo uso esclusivo del computer.

EnIgMa c'è qualcosa a cui dovrei badare per non fare danni?

Cerca una fibra single-mode (monomodale) con connettori SC/APC

EnIgMa Se hai ont esterno puoi lasciarlo vicino la borchia e spostare il router dove vuoi passando il cavo ethernet

EnIgMa puoi anche spostare il router. Quello che rimane lì è l'ont

se esistono cavi Ethernet così fini come detto sopra, immagino possa avere il vantaggio di fare curve più strette senza che si rompa il filo.

in tal caso sì, ont rimane dov'è sposterei solo il router.

EnIgMa Usato questi da 15 m. + canalina piatta autoadesiva sopra battiscopa. Ho una decina di piege a 90° sull'intero tratto e vanno benissimo!
              https://www.amazon.it/dp/B097XSWFJJ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1
              Ho fatto il lavoro fine direi 😄

Se vuoi proprio una prolunga di fibra, questa andrà bene:
              https://www.amazon.it/dp/B07WMVPS15?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile