Ciao a tutti,
è da un po' che penso a migliorare la copertura/connessione in casa e sto cercando la via più semplice e meno dispendiosa.
È un piccolo appartamento, attualmente ho la borchia all'ingresso che è anche il soggiorno.
Qundi lì, ovviamente, c'è anche l'ont e il router.
Cucina/camera, pur essendoci una sola, normale, parete in muratura, il segnale si attenua abbastanza.
A spanne per dare un'idea, rimango senza problemi sulla 5Ghz con 2 tacche su 4.
Tradotto, in salotto uno speedtest in wifi fa 800mbits (limite del pc) e in camera 70mbits.
Stavo pensando di far passare un cavo ethernet fino in camera e non posso posare nuovi corrugati.
Gli attuali, devo in realtà ancora verificare, danno l'idea di fare giri molto strani e son sicuramente molto stretti con già i fili elettrici dentro.
Ponti radio non è fattibile perché non ho posti intermedi dove mettere AP.
Quindi oggi, osservando il battiscopa che è onnipresente in casa, insieme a cornici di legno dappertutto, mi è venuto in mente che un piccolo filo come la fibra ottica potrebbe essere un'idea.
Esistono prolunghe già rilegate?
Potrei quindi attacarne una direttamente alla borchia ottica (fibercop) così sposto ONT e router in camera?
saranno in tutto un 8-9m di percorso, stacco il battiscopa/cornici e semplicemente ci appoggio dietro il filo.
avrei qualche curva a 90° ma un filo non deve per forza farla stretta.
così facendo, a parte una prolunga che sul solito noto sito costerebbe sui 10€, non dovrei affrontare altre spese.
o c'è qualche problema tecnico/strumento apposito per innestare il connettore a Borchia e ONT o altro?
grazie