Ho notato una grossa differenza di velocità di download tra il PC connesso con cavo lan al modem e gli altri apparati connessi via wi-fi.
Mi spiego meglio, uso come modem/router un Huawei b818 con sim Wind 4g+ illimitata il pc è collegato via cavo al modem e se faccio uno speed test da pc il download si attesta leggermente sopra i 200 Mbps, ma ho notato che se faccio lo speed test con il telefonino collegato alla rete wi-fi il download si attesta intorno ai 40/50 Mbps.
La rete wi-fi non è quella generata la modem, ma ho creato una rete mesh utilizzando 3 dispositivi Tenda Nova MW6 WiFi Mesh, Dual Band AC1200. Questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B076VPYT36/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
Avendo casa su 3 piani e il modem posizionato in soffitta perchè ha più ricezione , i 3 dispositivi Tenda sono posizionati uno per piano e il primo è collegato via cavo lan al modem.
Come mai c'è tutta questa differenza di velocità tra il PC collegato via cavo direttamente al modem e il telefonino collegato alla rete wi-fi?
Potete aiutarmi a capire se sbaglio io qualcosa?