Ciao a tutti

Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato discusso. A mia discolpa posso dire che ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare una discussione simile, complice le decine di risultati.

Premesso che la possibilità di aggregare bande dipende dalla disponibilità delle stesse e dalle caratteristiche del modem, la combinazione delle bande aggregabili è un dato definito a priori oppure è, come dire, dinamico ?

Faccio questa domanda perchè, pur avendo vicino una BTS WindTre con ben 5 bande, di solito me ne trovo solo 2 aggregate con un modem categoria 18 che supporta tutte quelle bande.

Mi viene da pensare che i dati sulle bande disponibili siano inaccurati oppure, più facilmente, che vengano spente (anche di giorno) considerato che l'elenco di celle disponibili (Neighbour Cells) fornito dal router è sempre alquanto ballerino.

L'altra cosa che mi viene da pensare, che poi è quella che ha fatto nascere la domanda, è se le combinazioni di bande aggregabili è predefinita e quindi, nel mio caso, porta sempre e comunque alla aggregazione di 2, massimo 3, bande.

A prescindere dal caso specifico mi interessa più la logica dietro alla combinazione di bande, se c'è.
Immagino che i modem LTE abbiano N tx/rx per poter supportare X bande ma non penso che tutti questi tx/rx abbiano la capacità di lavorare su un così ampio spettro di frequenze che va dai 700 MHz al 2,7 GHz.

Grazie

brucom oppure, più facilmente, che vengano spente (anche di giorno)

Questa è l ipotesi piu plausibile.
    Dico plausibile perché non so che combo intendi tu quando dici di aggregare solo 2/3 bande.
    Per esempio con il tuo router, con wind, è possibile massimo 3CA se hai di mezzo la 38, anche se teoricamente (non in Italia) puoi fare 5CA con l tuo router.
    Da capire poi cosa aggrega con la 28 (ipotesi JV)

Con Wind ultimamente c'è da tenere conto poi di risparmio energetico, b20 disattivata di proposito in aggregazione quando è satura o ci sono X utenti collegati...

Insomma, un po difficile in questo periodo fare test tra combo e Speed test...

• brucom ha risposto a questo messaggio

Camel90 Per esempio con il tuo router, con wind, è possibile massimo 3CA se hai di mezzo la 38

Ecco, è proprio questo che volevo capire.
      Quindi non tutte le combinazioni sono possibili, e mi sfugge il perchè la B38 sia determinante.
      Forse perche B38 e B7 lavorano sulle stesse frequenze ?
      Ma in ogni caso potrei aggregare B1, B3, B7, B20 oppure B1, B3, B20 e B38.
      Scusa ma sto imparando e sicuramente qualcosa mi sfigge.
      Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

brucom mi sfugge il perchè la B38 sia determinante.
        Forse perche B38 e B7 lavorano sulle stesse frequenze ?

No, è una limitazione del tuo router.

brucom Ma in ogni caso potrei aggregare B1, B3, B7, B20

Si

brucom oppure B1, B3, B20 e B38.

Con sicurezza non lo so, ma mi viene da dire si si.
        Io per esempio con nr7101 faccio questa combo senza problemi. Ma anche nel mio b38 e b7 non sono aggregabili insieme

In ogni caso, un aggregazione su 2 frequenza praticamente uguali per lo più FDD+TDD non saprei quanto possa essere efficace

Camel90 è una limitazione del tuo router.

Ah, non lo sapevo. Da cosa si capisce ?

LTE FDD: B1/B3/B5/B7/B8/B20/B28
          LTE TDD: B38/40/41

Dal fatto che B38 è una LTE TDD ?

Camel90 No, è una limitazione del tuo router.

esattamente,col nuovo ZTE MC888 con X62(ma anche con 889 outdoor)si può aggregare anche B38 con tutte,anche con B7 quindi un vero 5CA

ale_prince 5ca compreso la N78 o la N3 con mc888 (tra cui la b38).

brucom me ne trovo solo 2 aggregate con un modem categoria 18 che supporta tutte quelle bande

Scusa, solo una precisazione: le bande aggregabili dipendono, in alcuni casi, anche dalle policy fornite dal produttore per il tuo dispositivo. Non tutti i produttori hanno accordi con i gestori di rete mobile di tutto il mondo; pertanto, in alcuni casi, le policy sono generiche e non prendono in considerazione le diverse combinazioni possibili in ciascun paese e su ciascuna rete. Ad esempio, molti smartphone cinesi più economici non aggregano tutte le bande attive in Italia/Europa perché chi li costruisce non crea policy specifiche per questi territori, lasciando, quindi, quelle standard, che spesso sono create sulla base delle bande usate nei territori asiatici e non da noi.

Non sto dicendo che questo sia il caso del tuo modem, eh, dico solo in generale. Per questo motivo, la categoria non corrisponde per forza alle bande effettivamente aggregate.

Jackie12 5ca compreso la N78 o la N3 con mc888 (tra cui la b38).

5CA+N78 sicuro,visto dalla prova di miononno,anche la N3 non ricordo

callfan esatto,ogni router poi ha le sue combo

ale_prince eh...visto anche io quando decisi di prenderlo. Vede tutte e 5 le bande B1,3,7,20,38 ma le combo le fa sempre da 4 però, compreso la principale. Ho provato due firmware diversi e fanno la stessa cosa...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile