• FTTC
  • Informazioni Copertura Fogliano

andreagdipaolo Rettifico, sembra una ULL, ma non permette di attivare l'offerta solo voce. Quindi è strano, cedo la palla a @Malefiko

4 mesi dopo

Buongiorno , miei compaesani . Vi aggiorno ad oggi 27/02/2020 com'è la situazione internet a Fogliano .
la nostra adorata frazione ""Fogliano"" , attualmente è servita da ADSL 20 Mb/s in Down e 1 Mb/s in up .
Come sapete queste velocità sono le massime raggiungibili in prossimità della vecchia centrale sita in via Fermi
vicino alla pizzeria orchidea . Per cui la velocità reale è da 12 Mb/s a 3 Mb/s senza nessun tipo di priorità di rete
e con solo 10 Kb/s si banda garantita . Bando alle ciance , ""FOGLIANO"" E' ISCRITTA NEL PRIMO DEI 3 BANDI INFRATEL PER LE ZONE BIANCHE . (Sono Aree considerate a Fallimento di Mercato per tutti gli Operatori) Questi
3 bandi riguardano tutti gli 8.000 piccoli comuni e aree bianche con connessioni lente e obsolete . I 3 bandi di Infratel (Società statale creata dal MISE - Ministero per lo sviluppo economico) , sono stati vinti solo da Open Fiber che ha già iniziato i lavori in molte zone . Reggio Emilia centro e zona limitrofe è quasi tutta coperta in FTTH (Fibra in casa da 1 Gb/s Download - 200 Mb/s Upload coperta sia da Flash Fiber (TIM - Fastweb) e Open Fiber per tutti gli altri operatori . Questo perchè Reggio Emilia fa parte dei 270 comuni inseriti nella lista primaria . Pensate che rabbia ! A ""Buco del Signore"" , che dista circa 3 Km ho visto montate coi miei occhi presso amici , connessioni TIM e Fastweb in FTTH che volano , anche Bosco ha connessioni in FTTC di TIM in EVDSL fino a 200 Mb/s Down e 20 Mb/s Up . Pochi Foglianesi sanno che Bosco è coperta dalla mega-centrale di Scandiano e Buco del Signore da una delle mega-centrali TIM , mentre noi che siamo in mezzo , siamo coperti da una piccola centrale che per TIM non è conveniente aggiornare . La bella notizia è che Fogliano sarà coperta , nei tempi previsti da Infratel (2022) in FTTH realizzata tutta da Open Fiber a cui si appoggeranno tutti gli operatori compresa la TIM . Successivamente la vecchia centrale TIM verra spenta e dismessa . Per cui , si deduce che TIM ha molto più interesse nelle Aree Bianche , di affittare da Open Fiber le fibre da rivendere , piuttosto che creare una propria rete in FTTH o più obsoleta FTTC creata in aree urbane ad alta densità di popolazione come tecnologia di passaggio a FTTH .
IMPORTANTE : L'unica soluzione davvero valida per avere una connessione broadband a Fogliano è EOLO .
La mia azienda da 3 mesi circa , si avvale di EOLO con connessione ""dedicata"" 100 Mb/s Down e 100 Mb/s in Up simmetrici . Dato l'alto costo mensile , è ovvio che è una connessione prettamente aziendale . Il costo maggiore è dato dal fatto che è una linea ""dedicata"" . Vuol dire che la mia azienda trasmette con una parabola professionale dal palo montato in azienda a Fogliano sulla parabola gemella montata sul traliccio del monte delle Tre Croci dove è presente la fibra ottica ad altissima velocità . (11 Km in linea d'aria) . Questa parabola gemella montata sul traliccio , trasmette e riceve solo verso la parabola gemella montata in azienda . Per cui è solo il prolungamento via aria della fibra presente a monte . Perciò la mia latenza è leggermente maggiore che una FTTH causata dal ponte radio dedicato . Per quanto riguarda i privati , possono richiedere l'attivazione di EOLO 100 Mb/s Down e 10 Mb/s in Up ""Condivisa"" (ex- 30 Mb/s) che funziona molto bene . Ovviamente i tempi di latenza saranno maggiori perché ci sono un tot di parabole non- professionali che trasmettono e ricevono su una parabola ""Condivisa"" montata sul Monte delle Tre Croci , ma ovviamente anche il canone mensile è molto più basso . Per cui , a Fogliano le scelte sono 3 . La più sensata è fare EOLO , la seconda è tenersi la vecchia ADSL se si è vicini alla centrale TIM , la terza è aspettare con pazienza che arrivi Open Fiber con la FTTH se non si ha fretta. Saluti da Alex .

Sono di reggio,non pensare che sia tutta coperta da ftth.... io la sto aspettando a casa e al lavoro da più di un anno,scavi effettuati,qualche cavo messo,qualche cabinet ma poi hanno mollato tutto. Morale: a casa la mia via è coperta per metà ,al lavoro niente. Tutto questo zona rosta Nuova,poco distante dalle zone da te citate. Un tecnico openfiber mi ha detto che sono indietro di 6 mesi sulla tabella di marcia ma secondo me anche di più

AlexRonchetti Fogliano è una frazione, come tale è associata al comune di Reggio Emilia. Avendo copertura FTTH (o almeno è in copertura sia FF che OF) probabilmente infratel ha dato priorità a comuni o zone con molti comuni a fallimento di mercato, lasciando per ultime le frazioni.

Per quanto riguarda la centrale non credo abbia molto senso in quanto per la FTTC devono fisicamente essere raggiunti tutti gli armadi, se mi dici che comunque la velocità oscilla dai 13 ai 3 Mbs vuol dire che sei / siete molto distanti con una FTTC il guadagno lo avrebbero gli utenti vicini al cabinet, oltre una certa distanza il guadagno non è eccessivo, concordo che è sicuramente meglio dei 3 Mbs, motivo per cui probabilmente TIM ha deciso di non fare nulla e far coprire il paese in fibra da Infratel.

Essendoci eolo 100 direi che siete messi meglio tanti altri comuni che attualmente non hanno connessioni decenti nemmeno in FWA

• [cancellato]

xtian Tu stai aspettando Open Fiber ma potresti attivare FlashFiber quindi sei STRA-coperto dalla FTTH.
      Mentre l'utente in questione non ha altre alternative se non Eolo.

• xtian ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Sbagliato....per puro caso un mio vicino ha provato ad attivare Tim ftth,sono usciti i tecnici e hanno costatato che nonostante nei database ci sia copertura flash fiber da più di un anno lungo tutta la mia via....flash fiber non ha fatto nessun lavoro,nemmeno un minimo scavo o filo tirato per via aerea.

• [cancellato]

xtian Dipende tu hai provato ad attivarla no quindo non sai, ma tra il dire che non sei coperto ed un ko tecnico risolvibile ce ne passa di acqua sotto ai ponti.

[cancellato] beh,il vicino mi ha chiamato perché sa che di ste cose ci capisco più di lui e i tecnici volevano vedere se per sbaglio i lavori erano stati fatti al mio civico invece che al suo. Quindi ho parlato direttamente con i tecnici,appurato che i lavori non erano stati eseguiti ne al suo ne al mio civico ci siamo messi a guardare tutti i civici della via con il database in possesso dei tecnici. risultato: lungo tutta la via non è stato fatto nessun lavoro. I tecnici erano furibondi ed hanno aperto una segnalazione molto pesante verso flash fiber dato che la copertura è stata data a tutti i civici della via un anno fa,un civico non coperto per errore ci può stare,ma tutta la via no. Se non fossi sicuro di quello che ho scritto non lo avrei scritto.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

xtian copertura è stata data a tutti i civici della via un anno fa

Se è vero è vergognoso, per un errore di db non vi hanno coperti perchè i lavori risultavano già fatti.

Eddie io dico quello che hanno detto i tecnici dopo aver fatto una mezz’ora di verifiche per strada ed ero presente anche io. Adesso non so se con la loro segnalazione si smuova qualcosa. già openfiber ha coperto metà via e sono spariti,flashfiber ha fatto sta cavolata.... Diciamo che con l'ftth non sono molto fortunato

un mese dopo

Ma secondo voi a Fogliano (Reggio Emilia) arriverà,quindi,la fibra ottica entro il 2020?

16 giorni dopo

Salve a tutto ho appena aperto una petizione su Change.org per la Fibra Ottica a Fogliano (Reggio nell'Emilia)
                  Link: https://www.change.org/fibraotticafogliano vi chiedo cortesemente di firmare la petizione e di condividerla con chi volete per un bene comune.

9 giorni dopo

AlexRonchetti idem situazione a Gessi Mazzalasino ( sotto Scandiano Area Grigia ) ove risiedo, Tim a cablato in FTTC Scandiano e Frazioni, NO Gessi Mazzalasino perché il Cabinet dista più di 3 km e la Centrale quasi a 6 km, adesso (anno 2020) stanno cablando Rondinara e Viano, Gessi Mazzalasino è in mezzo a Iano e Rondinara, abbiamo un’adsl Da 2 mega....e di lavori non se ne vede.....se non erro siamo sotto lo stato Italiano, ma....

2 mesi dopo

Ciao a Tutti,da poco è stato attaccato in alcune abitazioni questo foglio.Secondo voi in quanto potrebbero finire i lavori se incominciano il 25 Giugno?La nostra piccola frazione non si sviluppa tanto in lunghezza ma bensi' in larghezza.
                  Il bello che anche nelle nostre altre frazioni vicino a noi o non c'è nulla o solo FTTC.
                  Una cosa strana che si può notare in questo foglioè che in alto a destra c'è scritta un'azienda che è fallita.Chiamandoil numeroc'è continuamente la segreteria e per finire gliho scritto una mail ma non mi hanno ancora risposto.
                  Qualche dubbio mi viene ma sto aspettando che inizino i lavori.

• Cisco17 ha risposto a questo messaggio
                    4 giorni dopo

Luchino Ciao, vi chiedo un'informazione relativa a questo foglio che hai pubblicato; ma la fibra messa da Flashfiber (ovvero da Tim e Fastweb) potrà essere utilizzata anche da altri operatori come Vodafone?

Cisco17 per adesso con coperture flashfiber puoi attivare tim fastweb tiscali e windtre

Scusate, anch'io sono a Fogliano e ho aderito alla petizione di Luchino. Ma non ho capito bene dove ( almeno in che via) abbiano messo il cartello di inizio lavori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile