Copilot no, no, il contrario io vorrei navigare quando attivo la vpn dalla rete del server, quindi con l'ip dell'ufficio
Allora non ho capito. Il server VPN dov'è, in ufficio? O a casa? Se vuoi navigare dallo stesso IP pubblico della rete dove si trova il server VPN devi mettere AllowedIPs a 0.0.0.0/0. Se invece vuoi continuare a navigare dall'IP pubblico di dove si trova il dispositivo con il client della VPN in AllowedIPs devi mettere solo le reti che devono essere raggiunte tramite il tunnel VPN.
Copilot ma comunque leggo che ad oggi è anacronistico usare FTP per lavorare sulle cartelle remote.
Dipende. Il vantaggio di FTP è che dai un accesso specifico ad un servizio di solo trasferimento file, e non completo ad una rete/macchina come con un VPN (o SFTP, che richiede un account SSH). È ancora piuttosto usato specialmente dove è necessario automatizzare i trasferimenti, è più pratico che con altri sistemi (non è che avere un web server incrementi la sicurezza....)
Se lo usi però va usato un server sicuro correttamene configurato, e ovviamente con crittografia. Meglio non usare WS_FTP, al momento...