Buonasera, avevo già aperto una discussione in questo forum riguardante la fibra nel mio paese (Corinaldo). L'fttc non venne mai attivata e non sarò coperto da FTTH ma solo da FWA. Avevo già sentito che le frequenze usate da of sono alte, e quindi un minimo ostacolo potrà ostacolare o ammazzare il segnale. Per ora ho la visibilità diretta alla BTS in cui attiveranno l'FWA, ma ho 2 piante davanti e la bts è un po' distante.

Dal sinfi, come potete vedere, ho visto in quale antenna metteranno la bts, che è questa:

Da maps ho visto che la distanza è poco più di 3 km. Riuscirò ad avere banda piena?
Grazie per le risposte

Allego anche la distanza

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Michi_d Riuscirò ad avere banda piena?

se mi confermi che le frequenze sono le stesse di eolo 100, allora entro i 5km si ha banda piena (con visibilità diretta).
    Riguardo agli alberi, sono un ostacolo, quindi devi vedere come evitarli

sicuri che le frequenze che usano sono le stesse di Eolo ?
    da me è in lavorazione la BTS ed è la stessa utilizzata da Eolo per la 100 ...ma al mio paese Eolo 100 non arriva praticamente in linea d'aria inizio paese sono 7km

maxx3 avevo letto che avrebbero usato le stesse frequenze di eolo 100 cioè 28ghz

Domani faccio una foto dal secondo piano. Non so se il tetto è più alto degli alberi

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Michi_d buon per te che ne hai 2 in mezzo, io solo qualche migliaia😂😢

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

Eddie avevo visto 😂😂

Quella notizia è vecchia.
          I 26 li avrebbe avuti se avesse vinto la gara per il 5G, ma visti gli importi iniziali OF non ha neanche partecipato. Ha solo la licenza sui 28Ghz che costa meno. Esattamente come eolo.

Vabbè, l'importante è che qualche operatore inizi a vendere questa fwa.

Technetium Ha solo la licenza sui 28Ghz che costa meno

Io sapevo che la licenza l'avessero presa "gratis" siccome è rete pubblica e serve per adempiere a un progetto pubblico. Lo troverei anche logicamente corretto. Di fatto la licenza non andrebbe assegnata a OF ma ad Infratel. No?
            Poi se ho capito male, boh.

• x_term ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo matteocontrini onestamente non saprei... proprio per questo fatto della copertura pubblica, che è un interessante domanda... Eolo ha una licenza per 212MHz a 28GHz.

maxx3 ma al mio paese Eolo 100 non arriva praticamente in linea d'aria inizio paese sono 7km

...perchè sei al limite della larghezza della cella, che è max 5/6km. Oltre si può provare ma se non supera la soglia SNR non ti attivano e fanno fallback sulla 30.

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

x_term ho visto che nel sito di of ci saranno dei comuni vicini al mio con stato fwa aperto, ma senza importo ode. Il sito dice che se l'importo ode è assente, la copertura sarà garantita da un comune limitrofo. Ora come fa l'antenna dietro a corinaldo a coprire un paese a 10 km di distanza?

Michi_d onestamente non ho mai fatto una simulazione di copertura a 26/28GHz, più tardi se ho tempo ci provo, ma credo anche che sia una scelta di Eolo di limitare a 5/6km il link. Per garantire un certo livello di servizio minimo sull'interfaccia radio. Poi dipende anche dal posizionamento, le scelte di equipaggiamento anche: le antenne di Eolo hanno il riflettore da 30cm ma esistono quelle da 60cm che aumentano il guadagno e quindi potenzialmente il range dell'FWA di OpenFiber.

A proposito, ho trovato in rete queste slide di OpenFiber. Sono vecchiotte ma io credo che l'idea di fondo delle licenze possa essere vera come dice @andreagdipaolo, in più conferma quello che avevo detto io riguardo un potenziale "schema VULA/OFS" per la gestione del traffico clienti (slide 5)

x_term ok grazie per le precisazioni

x_term in più conferma quello che avevo detto io riguardo un potenziale "schema VULA/OFS" per la gestione del traffico clienti (slide 5)

Riferito sempre al 4G dici? O per le FTTH? Scusa ma non posso leggere la slide al momento.

andreagdipaolo Riferito sempre al 4G dici?

FWA, c'è uno schemino logico e delle info sulle frequenze

x_term onestamente non ho mai fatto una simulazione di copertura a 26/28GHz, più tardi se ho tempo ci provo, ma credo anche che sia una scelta di Eolo di limitare a 5/6km il link. Per garantire un certo livello di servizio minimo sull'interfaccia radio. Poi dipende anche dal posizionamento, le scelte di equipaggiamento anche: le antenne di Eolo hanno il riflettore da 30cm ma esistono quelle da 60cm che aumentano il guadagno e quindi potenzialmente il range dell'FWA di OpenFiber.

Scelta non obbligata, si potrebbe andare oltre ma non è ragionevole.
                      Conta che se vuoi fornire un buon servizio Intracom stessa consiglia max 120 client per settore ( che si dividono 1Gbit aggregato a settore). Fare link lunghi poi per molti territori non ha senso, non tutto il territorio è pianeggiante e devono coprirlo con più bts per dare visibilità diretta.

Non so se OF abbia avuto gratis i 28Ghz o meno per il servizio di infratel, credevo fosse stata una scelta di OF.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile